close
David Wiesner. E se fosse tutto normale?
NUOVO MOSTRE

David Wiesner. E se fosse tutto normale?

david-wiesner

Con occhio cinematografico, David Wiesner inventa universi talmente esatti da sembrare veri, mondi in cui l’impossibile diventa tangibile: rane volanti e coccinelle al microscopio, gatti che giocano con gli alieni e case-piscine abitate da sirene.

Oltre ai disegni e schizzi preparatori dai suoi albi più noti, come Martedì– pubblicato da orecchio acerbo pubblica per l’occasione – Mr Ubik!Art e Max, sono in mostra le tavole  di Fish Girl, fumetto inedit di Wiesner ancora inedito, e le tavole preparatorie di Spot, app per tablet che gioca con l’effetto del pinch to zoom, in un vorticoso percorso immersivo nei mondi dell’autore.

> Masterclass con David Wiesner | Biblioteca Salaborsa | 26 novembre h 16

 

L’autore

David Wiesner è nato negli Stati Uniti nel 1956. I suoi libri sono tradotti in dodici lingue e vincitori di plurimi riconoscimenti. Per ben tre volte – nel 1992 con Tuesday, nel 2002 con The Three Pigs e nel 2007 con Flotsam – ha vinto la Caldecott Medal, il più prestigioso riconoscimento americano ai libri per bambini, e altre tre volte ha ricevuto la Caldecott Honor, ultima quella del 2014 per Mr. Wuffles! (l’italiano Mr. Ubik!). Fra i premi ricordiamo anche il Japan Picture Book Award, il Prix Sorcières e il Deutscher Jugendliteratur Preis. Con il progetto della app Spot si è aggiudicato nel 2015 il Bologna Digital Award, il più importante riconoscimento internazionale nell’ambito dell’editoria digitale.

 

David Wiesner. E se fosse tutto normale?
BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto 2016
25 novembre 2016 – 27 gennaio 2017
Cineteca di Bologna

A cura di Hamelin Associazione Culturale
In collaborazione con CUBO Centro Unipol Bologna, orecchio acerbo.
Con il sostegno di Transbook – Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.

 

Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
 
Transbook Children's Literature on the Move

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.