close
Scorri, scrolla, digita. App per una lettura creativa
DA RIVEDERE - TRANSBOOK

Scorri, scrolla, digita. App per una lettura creativa

creativita_4_0Quattro incontri nell’ambito del progetto Creatività 4.0 – seminari per entrare e muoversi nel mondo delle creazioni digitali. Quattro occasioni per discutere sulle frontiere del termine “lettura” e sui significati del binomio libro – app, e per indagare come le immagini in movimento, l’interazione e le nuove forme di narrazione interpellano artisti e creatori a esplorare nuove vie del racconto.

11 gennaio 2017
Un workshop per sperimentare le innovazioni linguistiche di alcune applicazioni digitali e cercare nuovi parametri per poter definire le caratteristiche di questo tipo di narrazione e scegliere nell’ampia offerta multimediale. L’incontro prevede una esercitazione basata su una selezione di prodotti digitali, da osservare, giocare e smontare assieme per poterne scoprire difetti e  potenzialità.
Il laboratorio è gratuito. Iscrizioni chiuse.

15 dicembre 2016,  h 16-19
Sala conferenze del Goethe-Institut Rom
Apperò. Giocare, sperimentare e apprendere al tempo del web
Incontro con Sonia Basilico

Si cercherà di capire come utilizzare il linguaggio contemporaneo offerto dalla tecnologia, ricercando collegamenti pratici fra libri e app, muovendosi fra gioco digitale e attività manuali, fra lingua scritta e parlata, immagini e animazioni, avvicinando in modo immediato culture e lingue lontane, sfruttando le possibilità di condividere e organizzare contenuti in maniera nuova e creativa. Giocare, apprendere e sperimentare, perchè ci sono grandi interazioni possibili fra mezzo e messaggio, in questo vasto spazio ricco di nuove potenzialità, dove i bambini hanno diritto al rispetto della loro contemporaneità e l’adulto può essere una guida che accompagna l’esplorazione pratica e virtuale, incoraggiando la fiducia nella capacità dell’infanzia di trarre il meglio dalla tecnologia digitale.
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni chiuse

26 ottobre 2016,  h 16-19
Sala conferenze del Goethe-Institut Rom
Dal libro alla app. Racconto di una trasformazione.
Incontro con Ilaria Tontardini

Il digitale è un nuovo terreno di sperimentazione dei linguaggi visivi e della narrazione. Spesso autori e editori si trovano a confrontarsi con un supporto che sta definendo la sua grammatica.
Nell’incontro, che farà da introduzione all’universo delle app, sarà tracciato un percorso che va dal libro più tradizionale, alle sperimentazioni con formati e carta – per sorpassare i limiti dell’oggetto libro stesso – alla applicazione digitale. Si cercherà di evidenziare similitudini e cambiamenti, attraverso la presentazione di alcuni dei più interessanti progetti italiani e internazionali.
La partecipazione è gratuita.
La manifestazione sarà trasmessa attraverso il live streaming sul canale youtube:
m.youtube.com/user/goetheinstitutrom

 

L’ultimo appuntamento si svolgerà a febbraio 2017

www.goethe.de/italia/creativita

Progetto a cura di Hamelin
in collaborazione con Roma Capitale, Biblioteche di Roma, Biblioteca Europea e Forum del libro


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *