close
Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese
NUOVO MOSTRE

Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese

Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese racconta l’illustrazione svedese contemporanea attraverso lo sguardo di otto autrici: giovani illustratrici all’inizio della loro carriera e grandi artiste già affermante.

Tutte e otto si sono messe alla prova con il lavoro di Eva Lindström, figura guida nel campo della scrittura e dell’illustrazion  per l’infanzia.

Quello di Lindström è un immaginario che sovverte la realtà nelle sue gerarchie, e fa spazio all’incongruo nella vita quotidiana. Dalla sue poetica emergono i temi che della cultura svedese: per prima la luce, in tutte le sue gradazioni; poi la natura, elemento principale della narrazione; l’infanzia, un’età da vivere in maniera libera e indipendente, e non un ponte verso il mondo degli adulti. Infine lo spazio, in cui girovagare liberamente, dove il dentro e il fuori si scambiano continuamente di posto.

Le autrici in mostra sono: Emma Adbåge, Karin Cyrén, Camilla Engman, Joanna Hellgren, Maria Libert, Eva Lindström, Emelie Östergren e Moa Schulman.

Il catalogo della mostra è promosso da IBC – Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e pubblicato da Editrice Compositori.


Sottosopra. Voci contemporanee dell’illustrazione svedese

Bologna Children’s Book Fair 2013
Museo Civico Archeologico di Bologna
26 marzo – 14 aprile 2013

Sens dessus dessous
Institut Suedois, Parigi
3 maggio – 20 ottobre 2013

A cura di Hamelin Associazione Culturale
Promossa da Swedish Institute, Swedish Arts Council

 


COMMENTS ARE OFF THIS POST