close
Incontri ravvicinati in Cinnoteca – Campi estivi in Cineteca

Incontri ravvicinati in Cinnoteca – Campi estivi in Cineteca

Jérémie FischerA giugno tornano i campi estivi organizzati da Schermi e Lavagne – Dipartimento
educativo della Cineteca di Bologna – e Hamelin Associazione Culturale, che da anni promuovono una pedagogia capace di unire i diversi linguaggi del cinema, del fumetto e dell’illustrazione.

Due settimane per viaggiare in galassie lontane e mondi paralleli, tra stazioni intergalattiche e anelli di Saturno. Attorno al tema portante della fantascienza e degli incontri alieni si svolgeranno laboratori, uscite guidate, si vedranno film e prenderà vita un cortometraggio realizzato dai bambini e dalle bambine. Attenzione, quest’anno c’è un’invasione aliena!

Per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni

Prima settimana 

11-15 GIUGNO ore 9-18
L’éléphouris e altre creature
Per prendere confidenza con gli alieni una settimana potrebbe non bastare, ma si proverà a entrare in
contatto con loro il più possibile. Accompagnati tutti i giorni dall’illustratore e designer francese Jérémie Fisher, i ragazzi incontreranno altri mondi, altre forme, altri materiali da comporre e ricombinare tra loro per provare a dare una forma a quei personaggi dalle strane fattezze che potrebbero avere un occhio solo, giunture metalliche o una deliziosa veste verde. Le forme aliene, come si sa, non hanno limiti.

Seconda settimana 

18-22 GIUGNO ore 9-18
Incontri ravvicinati del terzo tipo: il cinema alieno
Se fossimo rapiti dagli alieni? E finissimo su un set cinematografico? Una settimana all’insegna del grande
cinema di fantascienza tra navicelle spaziali, viaggi intergalattici e creature aliene. Come in una vera troupe i bambini e le bambine giocheranno e lavoreranno alla realizzazione di un cortometraggio che li vedrà protagonisti di tutte le fasi di realizzazione.

 

DOVE

Cineteca di Bologna
via Riva di Reno 72

COSTO

180 euro a settimana per partecipante, comprensivi di: attività didattiche, pranzo, merenda, materiali laboratoriali. Sono previsti sconti per i possessori della tessera Schermi e Lavagne e per il secondo figlio iscritto.

INFO E ISCRIZIONI

051 2195329/5331
schermielavagne@cineteca.bologna.it
www.cinetecadibologna.it/schermielavagne

a cura di: Cineteca di Bologna, Schermi e Lavagne e Hamelin
In collaborazione con: Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Berberè
Con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.
Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
Transbook Children's Literature on the Move

 

Immagine di Jérémie Fischer