BilBOlbul invita quest’anno un fumettista statunitense emergente, che da almeno dieci anni autoproduce i suoi fumetti sperimentando sempre nuove tecniche di stampa, ma che ha già pubblicato con importanti case editrici internazionali (Fantagraphics, Breakdown Press). Obiettivo della mostra ospitata allo Spazio & è mostrare buona parte della produzione di Stechschulte, e in quale modo l’autore forzi nei suoi racconti la narrazione lineare in direzione di una modalità molto più astratta e quasi poetica; sperimentazioni che lo portano al di là del crinale di quello che intendiamo per graphic novel oggi. I suoi racconti (da The Amateurs a Generous Bosom ai mini comic The Fence e Glancing) sono sempre pervasi da toni inquietanti e misteriosi, che richiamano atmosfere lynchiane e da un senso di inquietudine inspiegabile. I suoi dialoghi oscillano tra toni banalmente quotidiani e una criptica ambiguità e trascinano il lettore in una condizione che si avvicina moltissimo a quella del voyeur. Altrove Stechschulte abbandona quasi completamente la narrazione lineare e gioca con le forme, la ripetizione, gli zoom insistiti, associazioni di immagini che funzionano come catalizzatori del nostro pensiero in una modalità che si avvicina moltissimo a quella della poesia o dell’improvvisazione musicale.
Programma:
Il peso dell’acqua
25 novembre – 20 dicembre | Spazio &
Inaugurazione venerdì 24 novembre h 19.30
Spaesamenti
venerdì 24 novembre h 21.30 | Modo Infoshop
con Conor Stechschulte, Giorgio Vasta
promosso da Transbook Children’s Literature on the Move, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea
Non Sequitur
sabato 25 novembre h17 | Biblioteca Salaborsa – Auditorium
con Éric Lambé, Davide Reviati, Conor Stechschulte. Modera Fabio Donalisio
in collaborazione con Università di Bologna – Scuola di Lettere e Beni Culturali
promosso da Transbook Children’s Literature on the Move, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea
Urca Festival – Tavola rotonda
domenica 26 novembre h 10-13 | Accademia di Belle Arti di Bologna – Auditorium
con Liam Cobb, Disa Wallander, Conor Stechschulte, Anna Sranna (Klub Zin), Peter Cline (Otto Press), Johanna Maierski (Colorama), Maria Melotti (Doner Club), Berliac, Sarah Mazzeti, Valerio Stivè, Bianca Bagnarelli (Delebile)
Conor Stechschulte pubblica i suoi fumetti autoprodotti da oltre dieci anni. Nel 2014 Fantagraphics ha pubblicato il suo The Amateurs, mentre nel 2015 e nel 2014 per Breakdown Press sono uscite le due parti di Generous Bosom.
www.conorstechschulte.com