•    ENGLISH
  • Mondi inesplorati – Campi estivi in Cineteca

    Guarda il racconto e backstage dei lavori della terza settimana dei campi estivi in compagnia dell’illustratrice Joëlle Jolivet

    Qui il remake de “Il mago di Oz”, realizzato nella seconda settimana di campi esitvi

    campi estivi_2017Tornano anche quest’anno i campi estivi organizzati da Schermi e Lavagne – Dipartimento Educativo della Cineteca di Bologna – e Hamelin. Tre settimane in Cinnoteca,  dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni per giocare con le immagini, sperimentare tecniche d’animazione, ascoltare storie, vedere film, manipolare il mondo. L’edizione 2017 è dedicata ai mondi inesplorati: a partire dall’universo tutto smeraldo del Mago di Oz – in occasione del restauro del film di Victor Fleming – ogni settimana i bambini potranno indossare lenti diverse per scoprire spazi ignoti tutti da esplorare, o luoghi conosciuti che, osservati da un altro punto di vista, possono trasformarsi in spettacoli mai visti.
    Nei giorni dei campi sarà allestita una mini-biblioteca in collaborazione con Salaborsa Ragazzi.

    Per i bambini dai 6 agli 11 anni

    Prima settimana 5-9 GIUGNO ore 9-18
    Vagabondando: tutta un’altra città!
    Vivere in una città non significa per forza conoscerla. Una settimana dedicata alla scoperta degli angoli nascosti di Bologna, alla ricerca di alfabeti perduti fra gli edifici storici e piante che crescono in posti impensabili; armati di macchina fotografica i bambini avranno la possibilità di indagare la città come novelli detective, attraverso i fili delle storie dei personaggi che la abitano, che diventeranno i protagonisti di una animazione in forma di città.

    Seconda settimana 12-16 GIUGNO ore 9-18
    Mattoni gialli e occhiali verdi: Il mago di Oz
    Dorothy, l’uomo di latta, il leone, lo spaventapasseri, Toto, la strega del Nord e la terribile strega dell’Est, saranno i compagni di una settimana all’insegna del cinema. Come una vera e danzante troupe cinematografica i bambini ricostruiranno alcune scene del musical tratto dal grande classico della letteratura per ragazzi e giocheranno con un nuovo mondo visto attraverso degli occhiali verdi!

    Terza settimana 19-23 GIUGNO ore 9-18
    Visto, si stampi! con Joëlle Jolivet
    Cosa succede dentro l’atelier di uno stampatore? L’illustratrice Joëlle Jolivet giocherà con le storie e le tecniche di stampa; inchiostri, matrici e sgorbie, per scoprire il mondo dell’arte tipografica. In collaborazione con Transbook Children’s Literature on the Move.

    DOVE:
    Cineteca di Bologna,
    via Riva di Reno 72

    COSTO:
    180 euro a settimana per partecipante, comprensivi di: attività didattiche, pranzo, merende, materiali laboratoriali. Sono previsti sconti per i possessori della tessera Schermi e Lavagne e per il secondo figlio iscritto.

    INFO E ISCRIZIONI:
    051 2195329/5331
    schermielavagne@cineteca.bologna.it
    www.cinetecadibologna.it/schermielavagne
    www.hamelin.net

    a cura di: Cineteca di Bologna, Schermi e Lavagne e Hamelin
    In collaborazione con: Fondazione Del Monte, UniCredit, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Alce Nero, Alce Nero – Berberè
    Transbook, Children’s Literature on the Move
    Immagine di Joëlle Jolivet