•    ENGLISH
  • Incontro con Alexis Deacon

    Cip e Croc
    Venerdì 21 settembre, a cavallo tra i due moduli del nostro corso di formazione Impariamo a leggere, Alexis Deacon terrà un incontro aperto al pubblico.
     
    Autore e illustratore tra i più grandi del panorama contemporaneo e autore di Cip e Croc (pubblicato in Italia da Settenove), Alexis Deacon parlerà della sua carriera e del suo lavoro, ma anche dell’albo illustrato come linguaggio, in continuità con le attività di Impariamo a leggere.
     
    L’incontro è aperto ai partecipanti ad entrambi i moduli di Impariamo a leggere: gli iscritti al corso Le Bussole di venerdì 21, gli iscritti al corso Le Rotte di sabato 22 e domenica 23, e anche il pubblico esterno.
     

    Dove e quando

    venerdì 21 settembre
    ore 17.30 – 19.00
    Aula Arcangeli – Accademia di Belle Arti di Bologna
    via delle Belle Arti, 54
    Ingresso libero
     
    Alexis Deacon è un autore, illustratore e fumettista inglese che vive a Londra. Il suo primo libro, Slow Loris, ha vinto il Blu Peter Book Award. Il secondo, Beegu (Hutchinson, 2003), la storia di un alieno che finisce per caso sulla Terra, ha vinto la Kate Greenaway Medal nel 2003. Tra i suoi altri albi illustrati, Jitterbug Jam, realizzato nel 2004 insieme all’autrice americana Barbara Jean Hicks e While You Are Sleeping (Red Fox Picture Books, 2007). In Italia è conosciuto per gli albi di Cip e Croc, editi da Settenove. Nel 2008 Deacon è stato inserito da Booktrust tra i migliori illustratori dell’ultimo decennio. Il suo stile si rifà ai grandi illustratori del passato – da Winsor McCay a Quentin Blake, da William Steig a Raymond Briggs – riuscendo a rimanere allo stesso tempo originale e contemporaneo.
     —
    L’incontro è realizzato con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.
    Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
    Transbook Children's Literature on the Move