close
Bologna – Berna a testa in su

Bologna – Berna a testa in su

IMMAGINI BOLOGNA-BERNA-CINA slide provaUn viaggio, sedici pagine in bianco e nero, un albo da colorare per raccontare la città.
Bologna a testa in su è nato nel 2010 con Joëlle Jolivet, protagonista di una residenza d’artista in città. Dopo di lei, altri grandi illustratori come Kitty Crowther, Bernardo Carvalho, Emma Adbage e Cristina Pieropan hanno raccontato Bologna, ognuno a modo suo. Quest’anno, approfittando della Svizzera ospite d’onore di Bologna Children’s Book Fair 2019, la residenza d’artista diventa uno scambio tra due giovani illustratrici: Irene Penazzi e Johanna Schaible.

Irene e Johanna si sono scambiate città per una settimana, insieme hanno camminato per le strade di Bologna e di Berna, preso appunti e riempito di schizzi taccuini che sono diventati l’albo Bologna – Berna a testa in su, stampato in due lingue e distribuito in Biblioteca Salaborsa e nelle scuole materne di Bologna e Berna.

 

7_domenica31 marzo h 11 – 13 / 15 – 18 
Bologna – Berna a testa in su.
Laboratorio con Irene Penazzi e Johanna Schaible
Piazza del Nettuno

Irene Penazzi e Johanna Schaible, armate di pastelli e gessetti, disegnano insieme a bambine e bambini in piazza del Nettuno.
Tutti i  partecipanti riceveranno una copia dell’albo
Bologna – Berna a testa in su.
Ingresso libero.

 

1 aprile h 10
Città viste a testa in su

Accademia di Belle Arti di Bologna

In quanti modi si può raccontare una città attraverso il disegno? Per rispondere a questa domanda tre illustratrici si confrontano. Johanna Schaible e Irene Penazzi sono state protagoniste di uno scambio fra le città di Bologna e Berna e hanno creato un doppio albo da colorare per bambine e bambini. L’autrice cinese Daisy Zuo ha esplorato Bologna intrecciando luoghi e scorci inediti, muovendosi fra la città reale e una dimensione fantastica.
Introduce Ilaria Tontardini.

 

Le autrici

irene sito 1Irene Penazzi (1989) è un’illustratrice italiana. Si è diplomata in Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e ha collaborato con la University of Applied Science di Amburgo, Hamelin Associazione Culturale e Libreria Giannino Stoppani. Lavora con Cineteca di Bologna, Panini Ragazzi e Il Sicomoro. Ha da poco pubblicato l’albo illustrato Dans le Jardin (Maison Eliza, 2018).
irenepenazzi.blogspot.com

 

johanna sito 1Johanna Schaible (1984) è un’artista e illustratrice di Berna. Con i suoi lavori si muove sul confine tra illustrazione, arte e design. È diplomata in Illustrazione e Comunicazione Visiva alla Hochschule Design & Kuntz di Lucerna, e nel 2014 ha vinto il Premio Fumetto per giovani illustratori, insieme a Dimitra Charamandas. I suoi lavori sono stati esposti alla Newton Hall di Praga, alla Neue Galerie di Londra e a Despacio, in Costa Rica.
www.johannaschaible.ch

 

 

Un progetto della città di Berna e Hamelin Associazione Culturale
In collaborazione con Comune di Bologna e SBVV
In occasione di Switzerland Guest of Honour Bologna Children’s Book Fair 2019

BOOM! Crescere nei libri  è il programma promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere raccoglie le attività per bambine bambini che animano la città durante Bologna Children’s Book Fair 2019 e che da quest’anno si inserisce nel nuovo Patto per la Lettura di Bologna.