•    ENGLISH
  • Bologna – Berna a testa in su

    Irene Penazzi

    In occasione della presenza della Svizzera come ospite d’onore di Bologna Children’s Book Fair 2019, il progetto Bologna a testa in su raddoppia. Due città –  Bologna e Berna -, e due illustratrici : Johanna Schaible, tra le giovani promesse svizzere  contemporanee più interessanti, e Irene Penazzi, giovane talento dell’illustrazione italiana.

     

     

    Johanna Schaible

    Bologna a testa in su apre un dialogo e uno scambio culturale tra il capoluogo emiliano e la città svizzera: Johanna Schaible e Irene Penazzi parteciperanno a una residenza d’artista, e ognuna disegnerà la città dell’altra.
    Il risultato sarà un doppio albo da colorare, piccola guida illustrata di Bologna e di Berna, che bambini e bambine potranno usare per esplorare le due città, scoprendo cosa vuol dire orientarsi e fare attenzione ai dettagli apparente più bizzarri per ricostruire la propria personalissima mappa.

    Durante Bologna Children’s Book  Fair 2019, poi, gli schizzi e i carnet delle due artiste saranno in mostra a Bologna.

    Il viaggio di Irene e Johanna si può seguire giorno per giorno sull’account Instagram di Bologna a testa in su.

     

    Le autrici

    Irene Penazzi (1989) è un’illustratrice italiana. Si è diplomata in Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e ha collaborato con la University of Applied Science di Amburgo, Hamelin Associazione Culturale e Libreria Giannino Stoppani. Lavora con la Cineteca di Bologna, Panini Ragazzi e Il Sicomoro. Ha da poco pubblicato l’albo illustrato Dans le Jardin (Maison Eliza, 2018).
    irenepenazzi.blogspot.com

    Johanna Schaible (1984) è un’artista e illustratrice di sede a Berna. Con i suoi lavori si muove sul confine tra illustrazione, arte e design. È diplomata in Illustrazione e Comunicazione Visiva alla Hochschule Design & Kuntz di Lucerna, e nel 2014 ha vinto il Premio Fumetto per giovani illustratori, insieme a Dimitra Charamandas. I suoi lavori sono stati esposti alla Newton Hall di Praga, alla Neue Galerie di Londra e a Despacio, in Costa Rica.
    www.johannaschaible.ch 

     

    Bologna – Berna a testa in su è un progetto della città di Berna e di Hamelin Associazione Culturale.
    In collaborazione con la città di Bologna e SBVV.
    In occasione di Switzerland Guest of Honour Bologna Children’s Book Fair 2019.