close

Il dizionario di UBTXS

Il dizionario di Una biblioteca tutta per sé è una delle novità della quinta edizione (2023-24). A partire dalle storie e dai libri presenti nelle biblioteche, le ragazze e i ragazzi hanno ragionato sui modi in cui il linguaggio influenza il nostro modo di raccontarci ed entrare in relazione. L’obiettivo era inventare un dizionario che esprimesse e raccogliesse le loro molteplici visioni dell’amore, del desiderio, delle identità in evoluzione. Adesso ci penso… Dizionario sfuggente e invano è il risultato di materiali, parole e riflessioni raccolte durante gli incontri, passando per romanzi, fumetti, poesie, film ma anche canzoni e serie tv, fino a giungere alla rivendicazione del diritto di non accettare definizioni. Il dizionario di UBTXS è infatti una dimostrazione che nessuna definizione è mai definitiva.

Le suggestioni delle ragazze e dei ragazzi sono state poi reinterpretate dalle illustrazioni di Silvia Rocchi.

UBTXS dizionario cover

Le fanzine delle edizioni precedenti

Nelle edizioni precedenti, il lavoro di ricerca in biblioteca, di dialogo e di confronto si è concluso con la creazione collettiva di una fanzine, una piccola rivista autoprodotta che riassembla in modo creativo i materiali raccolti durante il percorso immagini, disegni e testi realizzati per l’occasione da ragazze e ragazzi.
La fanzine contiene anche una bibliografia di libri, film e fumetti sui temi del progetto.

ubtxs 2018 fanzine
UBTXS 2022

Una biblioteca tutta per sé 2023-24 è un progetto presentato da Hamelin, in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, Comunicattive, Orlando, Micce, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlanet, la rete Attraverso Lo Specchio, I.I.S. Aldini Valeriani, Ecipar Bologna, I.I.S Manfredi – Tanari, Comune di Vergato – Biblioteca Cultura Sport, realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna per promuovere il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione. Nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.