close
Nuove Frequenze. <br> Leggere giovani

Nuove Frequenze.
Leggere giovani

Nuove Frequenze

Gli adolescenti non sanno più leggere: è la fotografia degli ultimi, allarmanti dati del rapporto OCSE-PISA. Per far fronte al problema, la Biblioteca Civica VEZ di Venezia e Mestre ha coinvolto Hamelin nel progetto Nuove Frequenze. Leggere giovani, un festival letterario per adolescenti che tocca tutta la filiera della promozione della lettura: editori, autori, scuole e biblioteche, fino a lettrici e lettori.

Nuove Frequenze ha coinvolto 400 ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Venezia e Mestre con i laboratori del progetto Xanadu, i corsi per insegnanti e bibliotecari, e un percorso di alternanza scuola-lavoro.

E si sarebbe concluso con un festival che, contro lo stereotipo secondo cui gli adolescenti leggono solo libri “facili”, avrebbe portato a Venezia quattro grandi nomi della letteratura per giovani adulti: Frances Hardinge e David Almond; Néjib, autore di graphic novel e direttore artistico della casa editrice Casterman; Marino Neri, eccellenza del fumetto italiano.

Poi è arrivata l’emergenza sanitaria COVID-19, e il festival è saltato.

 

 

 

[Lauren Wolk, Al di là del mare]

Di fronte a un ostacolo come questo, come fare promozione della lettura?

Nuove Frequenze si è trasformato  in un progetto digitale: una libreria di video d’autore animati dall’artista e videomaker Beatrice Pucci, che raccontano i libri di Xanadu e gli autori ospiti.

Nuove Frequenze parte da una convinzione: leggere è un’esperienza estetica, e anche la promozione della lettura a distanza deve esserlo. Per questo abbiamo chiesto a Beatrice Pucci di ricreare con le immagini animate, unite alla voce, le atmosfere dei libri.

 

[Marie-Aude Murail, Lupa bianca lupo nero]

 

Nuove Frequenze, nella sua seconda vita digitale, vuole favorire la condivisione di strumenti didattici. Quindi non un evento live, ma una piccola libreria di risorse che resta a disposizione di chiunque – insegnanti, bibliotecari, librai, famiglie – voglia continuare a promuovere il libro e la lettura, anche (e soprattutto) in un momento di crisi.

 

[Intervista a David Almond]

 

Materiali

– Intervista a Beatrice Pucci

– Nuove Frequenze: dare corpo a un mare di voci

 

 

 

Nuove Frequenze. Leggere giovani è un progetto organizzato da Biblioteca Civica VEZ e Rete Biblioteche Venezia, nell’ambito del Piano Giovani 2019/2020 per il Comune di Venezia finanziato da Regione del Veneto. Il progetto è curato in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale.

 

 

 

 

Vuoi organizzare un progetto come questo nella tua scuola o biblioteca?

Scrivici per avere più informazioni o chiedere un preventivo.

Alcuni progetti simili che abbiamo già fatto


COMMENTS ARE OFF THIS POST