close

Per costruire delle reti di figure competenti e attive sui territori coinvolti dal progetto, Prendi e scopri prevede diversi percorsi di formazione per adulti realizzati a Bologna, Cisterna di Latina, Palermo e Santa Lucia del Mela.

Le formazioni sono curate e realizzate da alcuni partner di progetto, insieme a esperte ed esperti provenienti da diverse esperienze e professionalità, per sensibilizzare le persone che lavorano con l’infanzia – con particolare attenzione al personale delle realtà socio-sanitarie attive sui vari territori – e i genitori rispetto al valore della lettura e ai modi di leggere insieme ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni. Il libro-gioco, la relazione significativa tra bambine, bambini e gli adulti, che leggono e giocano insieme, le pratiche di lettura rivolte alla primissima infanzia sono solo alcuni dei punti toccati dalle formazioni.

All’interno delle diverse reti territoriali si strutturano due percorsi formativi: uno rivolto a operatori e operatrici delle realtà coinvolte, l’altro ai genitori. Questi percorsi di aggiornamento vengono affiancati e supportati da una formazione interna per i partner di progetto.

I programmi delle formazioni sono strutturati in un’ottica di multidisciplinarietà e di intersezione fra aspetti teorici e pratici, con attenzione alla pluralità dei bisogni e delle modalità di accesso al libro da parte dei piccoli lettori e delle piccole lettrici.