Prendi e scopri è un progetto interregionale di promozione della lettura per la fascia 0-6 anni, con un focus sul libro-gioco, ideato e realizzato da Hamelin insieme a una rete multidisciplinare e intersettoriale composta dai seguenti partner: Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale – Salaborsa Ragazzi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, Consorzio L’Arcolaio, a Bologna (Emilia-Romagna); Laboratorio Zen Insieme, Università LUMSA e I.C. “Florio I. – San Lorenzo” a Palermo, Ossidi di Ferro e A.I.A.S. sez. di Barcellona P.G. onlus con sede Milazzo a Barcellona Pozzo di Gotto e Comune e Istituto Comprensivo Statale di Santa Lucia del Mela (Sicilia); Cartastraccia e Goethe-Institut a Roma, Comune e Biblioteca comunale “Adriana Marsella” a Cisterna di Latina (Lazio).
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura come esperienza pedagogica, ludica ed estetica fondamentale per le bambine e i bambini, nella fascia d’età 0-6 anni, così come per i genitori e gli adulti che lavorano con loro. Protagonista di Prendi e scopri è il libro-gioco, oggetto per eccellenza capace di sollecitare delle esperienze di lettura sin dalla primissima infanzia attraverso la sorpresa e la meraviglia, il coinvolgimento plurisensoriale dei corpi e la relazione significativa tra le piccolissime, i piccolissimi e gli adulti, che leggono e giocano insieme.
Non è un caso che sia proprio un libro-gioco a prestare il nome al progetto: Prendi e scopri (Fatatrac, 2015) di Lucie Félix, tra le più importanti creatrici di libri-gioco contemporanee, racchiude infatti sin dal titolo alcune questioni centrali su cui si basa il progetto, quali il piacere della scoperta attraverso la lettura, l’invito alla partecipazione della lettrice e del lettore (di qualunque età), il coinvolgimento di altri sensi oltre alla vista.
Prendi e scopri vuole creare nuove occasioni di incontro con i libri e la lettura, portando i migliori titoli per la fascia d’età 0-6 anni in spazi e luoghi dove la frequentazione di bambini e bambine è abituale, ma l’accesso ai libri risulta ancora difficile per motivi di distanza territoriale, carenza di opportunità di lettura o condizioni di povertà socio-educativa.
Per costruire delle reti di figure competenti e attive sui territori che facciano vivere questi nuovi avamposti culturali permanenti, promuovendo l’importanza della lettura sin dalla prima infanzia e proseguendo le attività e la sensibilizzazione anche dopo il termine del progetto, Prendi e scopri pone tra le sue direzioni principali la formazione, rivolta ai genitori e alle persone che quotidianamente incontrano e lavorano con le bambine e i bambini.
Il progetto è finanziato dal Centro per il libro e la lettura.