Prendi e scopri ha l’obiettivo di promuovere la lettura come esperienza pedagogica, ludica ed estetica fondamentale per le bambine e i bambini, sin dalla prima infanzia, così come per i genitori e gli altri adulti di riferimento. Concentrandosi prevalentemente sulla fascia d’età 0-6 anni, Prendi e scopri ha come focus principale il libro-gioco, oggetto artistico e narrativo capace di sollecitare esperienze di lettura molteplici attraverso la curiosità e la meraviglia. Queste ultime sono importanti motori per la conoscenza del mondo, il coinvolgimento del corpo e dei sensi, le diverse relazioni che si instaurano tra il libro e le sue lettrici e lettori e le dinamiche fra libri-gioco, bambini e bambine e adulti durante la lettura.
Non è un caso che sia proprio un libro-gioco a prestare il nome al progetto: Prendi e scopri (Fatatrac, 2015) di Lucie Félix, tra le più importanti progettiste di libri-gioco contemporanee. L’albo racchiude infatti, sin dal titolo, alcune questioni centrali del progetto, quali il piacere della scoperta attraverso la lettura, che coinvolge i sensi, i gesti e i movimenti di chi incontra questo testo.
Alla base della costruzione dei libri di Lucie Félix c’è un lungo lavoro di osservazione delle modalità con cui i bambini e le bambine interagiscono con i libri. Ecco perché si è scelto di affidare all’autrice la produzione di un materiale che possa raccontare – attraverso l’invito al gioco – l’incontro con il libro-gioco e alcuni dei temi e azioni principali del progetto.
Per seguire gli aggiornamenti sullo sviluppo del progetto d’artista, visita la pagina dedicata.