close

Prendi e scopri ha l’obiettivo di promuovere la lettura come esperienza pedagogica, ludica ed estetica fondamentale per le bambine e i bambini, sin dalla prima infanzia, così come per i genitori e gli altri adulti di riferimento. Concentrandosi prevalentemente sulla fascia d’età 0-6 anni, Prendi e scopri ha come focus principale il libro-gioco, oggetto artistico e narrativo capace di sollecitare esperienze di lettura molteplici attraverso la curiosità e la meraviglia. Queste ultime sono importanti motori per la conoscenza del mondo, il coinvolgimento del corpo e dei sensi, le diverse relazioni che si instaurano tra il libro e le sue lettrici e lettori e le dinamiche fra libri-gioco, bambini e bambine e adulti durante la lettura.

Non è un caso che sia proprio un libro-gioco a prestare il nome al progetto: Prendi e scopri (Fatatrac, 2015) di Lucie Félix, tra le più importanti progettiste di libri-gioco contemporanee. L’albo racchiude infatti, sin dal titolo, alcune questioni centrali del progetto, quali il piacere della scoperta attraverso la lettura, che coinvolge i sensi, i gesti e i movimenti di chi incontra questo testo.

Alla base della costruzione dei libri di Lucie Félix c’è un lungo lavoro di osservazione delle modalità con cui i bambini e le bambine interagiscono con i libri. Ecco perché si è scelto di affidare all’autrice la produzione di un materiale che possa raccontare – attraverso l’invito al gioco – l’incontro con il libro-gioco e alcuni dei temi e azioni principali del progetto.
Per seguire gli aggiornamenti sullo sviluppo del progetto d’artista, visita la pagina dedicata.

Prendi e scopri è un progetto interregionale ideato e realizzato da Hamelin insieme a una rete multidisciplinare e intersettoriale composta da partner di Bologna, Palermo, Barcellona Pozzo di Gotto, Santa Lucia del Mela, Roma e Cisterna di Latina. Attraverso il lavoro di relazione sul territorio svolto dai partner, si sono poi costituite delle reti territoriali allargate caratterizzate da una forte eterogeneità, di cui fanno parte alcuni presìdi fondamentali per i genitori, i bambini e le bambine: realtà e istituzioni impegnate in campo culturale, educativo e socio-sanitario, nidi e scuole dell’infanzia, pediatrie di comunità, strutture di accoglienza e librerie indipendenti.
Consulta l’elenco dei partner e di tutte le realtà coinvolte nelle reti territoriali visitando la pagina dedicata.

Il progetto, della durata di un anno, vuole favorire nuove occasioni di incontro con i libri in contesti in cui l’accesso alla lettura risulta più difficile per motivi di distanza territoriale, carenza di opportunità di lettura o condizioni di povertà socio-educativa.
Per questo motivo Prendi e scopri prevede la creazione di punti lettura e di attività dedicate ai bambini e alle bambine, l’organizzazione di percorsi di formazione per adulti e di momenti dedicati allo scambio di buone pratiche, e la diffusione di bibliografie, così da formare persone competenti che mantengano attivi sul territorio i nuovi avamposti culturali anche dopo il termine del progetto.

Le formazioni per adulti sono curate e realizzate da alcuni partner di progetto, insieme a esperte ed esperti provenienti da diverse esperienze e professionalità, per sensibilizzare le persone che lavorano con l’infanzia – con particolare attenzione al personale delle realtà socio-sanitarie attive sui vari territori – e i genitori rispetto al valore della lettura e ai modi di leggere insieme ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni.
All’interno delle diverse reti territoriali si strutturano due percorsi formativi: uno rivolto a operatori e operatrici, l’altro ai genitori. Il percorso di aggiornamento viene affiancato e supportato da una formazione interna per i partner di progetto, costruita per approfondire e confrontarsi sui temi centrali di Prendi e scopri e per rendere più efficace il supporto che i partner possono offrire alle reti territoriali.
Per saperne di più consulta il programma delle formazioni nella pagina dedicata.

Le occasioni di approfondimento per adulti verranno arricchite attraverso il racconto di realtà che si distinguono per l’innovazione rispetto alle pratiche di promozione della lettura tra 0 e 6 anni. Due appuntamenti aperti al pubblico sono dedicati allo scambio di buone pratiche: a Palermo durante Zen Book Festival 2023 e a Bologna in occasione di Boom! Crescere nei libri 2024 e Bologna Children’s Book Fair. I tavoli di confronto vedranno la partecipazione dei partner del progetto, di case editrici, artisti e artiste, esperti ed esperte, che, a partire dalle proprie esperienze, si confronteranno su diversi approcci in relazione al libro-gioco e alla lettura nei primi anni di vita.
Se vuoi scoprire di più sullo scambio di buone pratiche consulta la sezione dedicata.

Per ampliare l’impatto e la disseminazione del progetto, anche oltre i territori coinvolti direttamente, sul sito saranno rese disponibili per tutte e tutti le bibliografie ideate ad hoc nel corso delle diverse attività.
Scopri tutte le bibliografie del progetto in pubblicazione nel corso dei prossimi mesi.

Una di queste selezioni bibliografiche, curata dai partner, è dedicata ai migliori libri-gioco per la fascia 0-6 anni che andranno a costituire il patrimonio librario dei punti lettura di Prendi e scopri. Questi “spazi” nascono in alcune realtà, scelte all’interno delle reti territoriali, dove la frequentazione di genitori, bambini e bambine è abituale, ma in cui si è riscontrata una carenza di opportunità di lettura; i punti di lettura sono pensati per diventare degli avamposti culturali permanenti, grazie anche alla presenza al loro interno di persone formate durante il progetto e grazie agli albi che verranno acquistati, in collaborazione con alcune librerie indipendenti.
Consulta la sezione dedicata ai punti lettura.

Il dialogo e la sinergia tra i partner e le realtà delle diverse reti territoriali, insieme a operatrici e operatori che hanno preso parte alla formazione, daranno il via alla progettazione e alla realizzazione di attività di promozione della lettura rivolte alle bambine e ai bambini. Tra le iniziative organizzate potranno esserci letture ad alta voce, momenti di avvicinamento alla lettura per piccolissimi e piccolissime, laboratori con artisti e artiste, e incontri di sensibilizzazione, ospitati, oltre che nei punti lettura, in luoghi come le biblioteche, le scuole, le sedi delle realtà partner, le pediatrie, le strutture di accoglienza, le librerie e i luoghi di socializzazione informale.
Per scoprire tutte le attività visita la pagina dedicata.

La rete di Prendi e scopri


Il capofila
Hamelin


I partner

Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale – Salaborsa Ragazzi, Associazione Laboratorio Zen Insieme, Associazione di promozione sociale e culturale Ossidi di Ferro, Associazione di promozione sociale Cartastraccia, Comune di Cisterna di Latina – Biblioteca comunale Cisterna di Latina “Adriana Marsella”, Università LUMSA, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, Consorzio L’Arcolaio, Istituto Comprensivo Statale “Florio I. – San Lorenzo”, Comune di Santa Lucia del Mela, Istituto comprensivo statale Santa Lucia del Mela, A.I.A.S. sez. di Barcellona Pozzo di Gotto Onlus con sede MilazzoGoethe-Institut.


Le reti territoriali
La rete di Bologna, oltre ad Hamelin e ai partner di progetto, quali Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale – Salaborsa Ragazzi, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus, Consorzio L’Arcolaio, comprende anche Pediatria di Libera Scelta presso la Biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla, Pediatria Navile, CBF e Nido Grosso, Attraverso – libreria indipendente per bambini e ragazzi.

La rete di Roma e di Cisterna di Latina, oltre ai partner di progetto, quali Associazione di promozione sociale Cartastraccia, Goethe-Institut, Comune di Cisterna di Latina – Biblioteca comunale “Adriana Marsella”, comprende anche Asl Distretto 1 – LT1, I.C. Leone Caetani – Plesso Marcucci, Nido comunale.

La rete di Palermo, oltre ai partner di progetto, quali Associazione Laboratorio Zen Insieme, Università LUMSA, Istituto Comprensivo Statale “Florio I. – San Lorenzo”, comprende anche due strutture residenziali dedicate a donne vittime di violenza, insieme alle loro figlie e ai loro figli, di Le Onde Onlus, Dudi Libreria per bambini e ragazzi, il centro di vaccinazione Pallavicino e le scuole dell’infanzia degli Istituti Comprensivi “L. Sciascia”, “G. Falcone” e “A. Caponnetto”.

La rete di Barcellona Pozzo di Gotto e Santa Lucia del Mela, oltre ai partner di progetto, quali Associazione di promozione Sociale e culturale Ossidi di Ferro, A.I.A.S. sez. di Barcellona Pozzo di Gotto Onlus con sede Milazzo, Comune di Santa Lucia del Mela, Istituto Comprensivo statale Santa Lucia del Mela, Biblioteca Comunale “Elvira Giorgianni Sellerio”, comprende anche Centro per bambini e famiglie MELA, Asilo nido comunale Santa Lucia del Mela, Libreria L’Incanta Storie.

 

Collaborano con Prendi e scopri i Patti per la lettura di Bologna, di Cisterna di Latina e di Santa Lucia del Mela, favorendo l’adesione dei soggetti locali e la partecipazione della cittadinanza alle attività del progetto.