close
Chris Riddell. Portraits Gallery

Chris Riddell. Portraits Gallery

Chris RiddellScrittore, illustratore, caricaturista, osservatore politico, infaticabile e ironico disegnatore, Chris Riddell costruisce una carrellata di immagini, tratte dalle sue opere più rappresentative e dai suoi inediti quaderni di schizzi, che si snoda per le strade di Bologna.

Le bacheche affissive di Strada Maggiore e via Ugo Bassi si riempiono dei suoi personaggi  e diventano una grande galleria di ritratti a cielo aperto. Una vera autobiografia d’autore attraverso i protagonisti che animano le storie e l’immaginario di Chris Riddell.

 

 

 

> Incontro: Parlare disegnando. Una conferenza disegnata | CUBO Centro Unipol Bologna | 27 marzo h 17.30
> Laboratorio per ragazze e ragazzi: Agata De Gotici, Ottoline e gli altri. Chris Riddell e le sue storie | Biblioteca Salaborsa Ragazzi | 27 marzo h 9.30

A cura di Hamelin Associazione Culturale
Promosso da CUBO Centro Unipol Bologna, il Castoro Editore, con il sostegno di Transbook – Children’s Literature on the Move

 

L’autore

Chris Riddell è un illustratore inglese di libri per bambini, oltre che caricaturista di personaggi del mondo della politica per l’Observer e l’Economist . Ha realizzato lavori per diversi autori tra cui Paul Stewart (Saga di Boscofondo), Kathryn Cave (Qualcos’Altro, premiato dall’UNESCO) e Richard Platt ( In viaggio con i pirati. Diario di Jake Carpenter, vincitore di diversi premi), occupandosi anche della rivisitazione di grandi classici della letteratura come Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren e tanti altri. Come autore e illustratore ha creato serie di successo tra cui Agata De Gotici e Ottoline che hanno ricevuto svariati riconoscimenti.

Chris Riddell Portraits Gallery
Bologna Children’s Book Fair 2018
23 marzo – 22 aprile 2018
Bacheche del circuito CHEAP, Strada Maggiore e via Ugo Bassi – Bologna

A cura di Hamelin Associazione Culturale
Promossa da il Castoro Editore, Macmillan.
In collaborazione con CHEAP – street poster art 
Tutte le attività sono realizzate con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.

Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
 
Transbook Children's Literature on the Move