Metafore d’infanzia
Nell’infanzia, tutto è diverso: il corpo, lo sguardo, la percezione del mondo. E una volta superato il confine dell’età adulta, non si torna più indietro.
L’immagine è fondamentale per catturare il nucleo inafferrabile dell’infanzia, perché le figure raccontano ciò che la parola non può dire. Così abbiamo scelto un gruppo di autrici e autori internazionali e di ognuno abbiamo messo in mostra un’unica opera. L’obiettivo è mostrare che l’albo illustrato è uno spazio perfetto per raccontare l’infanzia.
In mostra: Anthony Browne, Beatrice Alemagna , Kitty Crowter, Anne Herbauts e Susanne Janssen, Francesca Ghermandi, Pablo Auladell, Marie Caudry e Barbara Yelin.
Il catalogo bilingue della mostra, Metafore d’infanzia, è curato da Hamelin, prodotto dall’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna ed edito da Editrice Compositori.
La mostra Metafore d’infanzia è curata da Hamelin e promossa da Bologna Children’s Book Fair e Provincia di Roma, in collaborazion\e con IBC e Biblioteca Salaborsa Ragazzi.
Metafore d’infanzia
Bologna Children’s Book Fair 2009
Vittoriano (Roma), 12 gennaio – 14 febbraio 2010
A cura di Hamelin Associazione Culturale