close
Letteratura per preadolescenti (11-13 anni)

Letteratura per preadolescenti (11-13 anni)

DESCRIZIONE:

Sempre più spesso a scuola la lettura viene “utilizzata” con un secondo fine (parlare di attualità, educazione civica, legalità, storia…). Una scelta legittima, che rischia però di spostare tutto il peso sul tema e non sull’esperienza della lettura.

Questo corso vuole provare a mettere al centro i migliori titoli contemporanei per la fascia 11-13 anni, muovendosi tra generi, forme e voci capaci di toccare le tante sfaccettature della lettura e di aprire a grandi questioni universali.

Il percorso prevede un primo incontro panoramico sull’editoria, i generi, i fenomeni più diffusi, il senso del leggere oggi, per poi aprirsi a una serie di incontri più laboratoriali di confronto sui testi.
A chi partecipa è dunque richiesto, tra un appuntamento e l’altro, di leggere i testi consigliati, in modo da poter condividere analisi e riflessioni, e ipotizzare modalità pratiche di lavoro e percorsi di lettura da proporre a scuola o in biblioteca.

L’obiettivo è, da un lato, conoscere opere, autrici e autori fondamentali per questa fascia d’età, dall’altro acquisire strumenti per scegliere titoli, collegarli ad altre storie e immaginare attività con giovani lettrici e lettori.

DOCENTI:

Hamelin

LA QUOTA COMPRENDE:

La bibliografia, l’invio dei materiali e, su richiesta, l’attestato di partecipazione

PROGRAMMA:

Il corso si rivolge a insegnanti, bibliotecarie, librai/e e appassionate che vogliono avvicinarsi alla letteratura per adolescenti e hanno bisogno delle basi.

Il programma è modulabile in base alle esigenze dei partecipanti e prevede da due a cinque incontri in presenza (a distanza di 3-4 settimane uno dall’altro).

 

Modulo introduttivo

  • Leggere e far leggere oggi: riflessioni sull’educazione alla lettura a scuola
  • Panoramica editoriale contemporanea: i meccanismi dell’editoria, l’immaginario collettivo, i grandi fenomeni internazionali.
  • Generi e autori di rilievo, analisi dei temi e delle opere.
  • Saggi, bibliografie, siti e strumenti di lavoro.

I moduli successivi, in modalità laboratoriale, propongono percorsi di lettura e approfondimenti su generi o autori, e sono da concordare con chi partecipa.

Tra le opzioni disponibili:

  • Approfondimento teorico su un genere.
  • Approfondimento teorici su un’autrice o un autore.
  • Costruzione di percorsi di lettura.
  • Collegamenti multimediali.

Tutti i moduli prevedono letture obbligatorie da fare a casa.

SEDE E ORARI:

Il corso si attiva su richiesta di biblioteche, scuole, librerie.

PREZZO: