close
Adolescenti e libri per adulti: quali e perché

Adolescenti e libri per adulti: quali e perché

DESCRIZIONE:

A partire dalla lunga esperienza del progetto Xanadu, con cui da vent’anni cerchiamo costantemente nuovi titoli e li proviamo con centinaia di ragazzi e ragazze in tutta Italia, il corso vuole tentare, attraverso opere non scritte esplicitamente per giovani, una impossibile mappatura degli elementi cui porre l’attenzione: ci sono caratteristiche che aiutano un testo ad avvicinare un lettore o una lettrice adolescente, anche quando l’identificazione non sembra diretta? Quali libri hanno maggiore possibilità di creare un rapido rapporto sentimentale ed estetico con chi ha quindici anni?

Il percorso prevede un primo incontro panoramico sul rapporto tra adolescenti e lettura e sulle grandi trasformazioni del romanzo di formazione, per poi aprirsi ad una serie di incontri più laboratoriali di confronto sui testi.

A chi partecipa è dunque richiesto, tra un appuntamento e l’altro, di leggere i testi consigliati, in modo da poter condividere analisi e riflessioni, e ipotizzare possibili modalità pratiche di lavoro e percorsi di lettura da proporre a scuola o in biblioteca.

DOCENTI:

Hamelin

LA QUOTA COMPRENDE:

La bibliografia, l’invio dei materiali e, su richiesta, l’attestato di partecipazione

PROGRAMMA:

Il corso è rivolto a insegnanti, bibliotecarie, librai/e e appassionate che vogliono proporre a ragazze e ragazzi libri per adulti da una nuova prospettiva.

Il programma è modulabile in base alle esigenze delle persone partecipanti e prevede da due a cinque incontri in presenza (a distanza di 3-4 settimane uno dall’altro).

 

Modulo introduttivo

  • Adolescenti e lettura
  • Il romanzo di formazione: evoluzione storica e specificità
  • Saggi, bibliografie, siti e strumenti di lavoro.

 

I moduli successivi, in modalità laboratoriale, propongono percorsi di lettura e approfondimenti su generi o autori, e sono da concordare con chi partecipa.

 

Tra le opzioni disponibili:

  • Focus teorico su un genere, un’autrice o un autore di particolare rilevanza.
  • Costruzione di percorsi di lettura.
  • Collegamenti multimediali.

 

Tutti i moduli prevedono letture obbligatorie da fare a casa.

 

SEDE E ORARI:

Il corso viene attivato su richiesta di biblioteche, scuole, librerie.

PREZZO:

Per chiedere un preventivo, scrivi a pedagogia@hamelin.net