close
Chiara Carrer. Alice

Chiara Carrer. Alice

Chiara Carrer entra nel mondo  di Alice nel Paese delle Meraviglie e di Attraverso lo specchio, recupera l’atmosfera metamorfica delle “meraviglie” e la rende un labirinto in cui perdersi.

In una sorta di cantiere dell’immaginazione, disegni, bozzetti, oggetti e illustrazioni fanno rivivere l’opera di Lewis Carroll, in un percorso a tappe che segue i capitoli di Alice. Ogni tappa ruota intorno a una citazione, un gioco di parole, un doppio senso, alla ricerca di una risposta alla domanda: chi sei?

 

L’autrice

Chiara Carrer, con il suo stile giocato su un originale equilibrio tra disegno, colore e collage, è una delle massime personalità italiane nell’ambito dell’illustrazione per ragazze e ragazzi. Ha illustrato un centinaio di libri e ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti: Apel les mestres (1994), Premio Unicef (1995), Il Battello a Vapore – Città di Verbania (1995), Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia (1999) come migliore illustratrice dell’anno. Massimo riconoscimento internazionale è stato il premio Bologna Ragazzi Award, vinto nel 2000 alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi per il libro Il grande Ploff (Fabbri) e il Golden Apple di Bratislava, vinto nel 2003  per il libro A qui la faute? (Circonflex). Ha tenuto importanti mostre in Italia, Giappone, Repubblica Ceka e Brasile. Svolge attività didattica presso biblioteche, scuole pubbliche e private, organizzando laboratori di pittura, incisione e illustrazione.