close
Illustrare Andersen

Illustrare Andersen

Per festeggiare i 200 anni dalla nascita di Hans Christian Andersen, alcuni tra i maggiori illustratori e illustratrici dal mondo hanno dato la loro intepretazione del mondo anderseniano.

L’opera di Andersen è assolutamente attuale: la femminilità problematica de La sirenetta, la denuncia politica de I vestiti nuovi dell’imperatore, la ribellione adolescenziale de Le scarpe rosse sono solo alcune delle invenzioni anderseniane che parlano ancora a noi e di noi.

 

 

 

Le autrici e gli autori in mostra

Lisbeth Zwerger, Robert Ingpen, Kveta Pakovska, Quentin Blake, Ib Spang Olsen, Jorg Müller, Mitsumasa Anno, Anthony Browne, Dusan Kalla, Lorenzo Mattotti, David B., Blutch, Francesca Ghermandi, Javier Olivares, Stefano Ricci, Franco Matticchio, Anke Feuchtenberger, Markus Huber e Fabian Negrin.

A chiudere la sezione, una rassegna delle edizioni più significative dell’opera di Andersen curata dalla Cooperativa culturale Giannino Stoppani.

 

 

 

Illustrare Andersen
Bologna Children’s Book Fair 2005
Palazzo d’Accursio, Sala farnese, 13 aprile – 15 maggio 2005

Le nuove illustrazioni dell’imperatore
A cura di Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con IBBY Italia.

Ole Chiudilocchio
A cura di Hamelin Associazione Culturale e Biblioteca Salaborsa Ragazzi, in collaborazione con Soprintendenza per i Beni librari e documentari. Con il patrocinio di Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Ambasciata di Danimarca a Roma.