close
Le meraviglie – Mostra di Isabelle Arsenault

Le meraviglie – Mostra di Isabelle Arsenault

arsenaultPer la prima volta in Italia, dal 5 aprile al 7 maggio 2017, il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna ospita la mostra Le Meraviglie, personale di Isabelle Arsenault, che racconta l’universo raffinato e sospeso della talentuosa illustratrice canadese.
Il lavoro di Isabelle Arsenault, che si muove fra fumetto e illustrazione, è caratterizzato dall’uso peculiare del colore che racconta e si fa portavoce delle emozioni dei suoi personaggi, quasi sempre adolescenti, alle prese con i rapporti familiari e il mondo che li circonda.
Un incontro inaspettato con una volpe, il fantasticare per la città, l’immersione in un romanzo, diventano tutti momenti da sottolineare con colori accesi, si trasformano così in improvvise rivelazioni di meraviglie.
Nelle illustrazioni dell’artista è proprio la presenza\assenza di colore a marcare i passaggi: da uno stato di realtà a uno stato d’immaginazione e di sogno e viceversa, dalla monotonia all’eccezionalità, dall’insicurezza alla piena presa di coscienza di sé.
Ed è proprio dal sogno che prendono vita i giardini di Isabelle Arsenault; realtà alternative fatte di elementi organici, delicate piante e fiori colorati.
Storie profonde e temi difficili vengono raccontati con delicatezza e tatto dall’autrice usando un segno personale

In mostra saranno esposte le tavole originali del primo romanzo grafico dell’artista, Jane, la volpe e io, insieme a quelle del suo ultimo lavoro Louis e i suoi fantasmi (in uscita per Mondadori), realizzati entrambi con la scrittrice canadese Fanny Britt. Uno spazio particolare verrà dato anche alle due biografie di artiste illustrate dall’autrice: Cloth Lullaby, The woven life of Louise Bourgeois (con Amy Novesky, edito da Abrams e vincitore del BRAW 2017 come miglior libro d’arte) sull’infanzia della celeberrima artista francese Louise Bourgeois,Virginia Wolf (con Kyo Maclear, edito da Rizzoli), che narra l’intenso e intricato rapporto fra Virginia Woolf e sua sorella Vanessa Bell bambine. Alpha (edito da La Pastèque), un ricco abbecedario visivo che reinterpreta il codice dell’alfabeto NATO con ingegno e fantasia, sarà esposto fra le sale del museo, facendo da controcanto visivo ai codici musicali e agli strumenti che il museo conserva.

Nei giorni della fiera Isabelle Arsenault sarà protagonista di diversi incontri e un workshop per giovani illustratori che si terrà domenica 2 aprile 2017.

Isabelle Arsenault è una prolifica illustratrice per l’infanzia. Ha studiato Graphic Design presso l’Università del Quebec a Montreal. Il suo lavoro le è valso numerose onorificenze, tra le quali il Prix du Gouverneur général, il massimo riconoscimento letterario del Canada, vinto per ben tre volte. Due dei suoi picture-books sono stati nominati dal “New York Times” come “Miglior libri illustrati dell’anno”. Cloth Lullaby, The woven life of Louise Bourgeois le è valso il BRAW 2017 come miglior libro d’arte. Ha pubblicato Migrant (con Maxine Trottier), Virginia Wolf (con Kyo Maclear, in uscita da Rizzoli), Cloth Lullaby, The woven life of Luise Bourgeois (con Amy Novesky, edito da Abrams e di prossima pubblicazione per Mondadori), Alpha (edito da La Pastèque). Con la collaborazione della scrittrice Fanny Britt realizza il suo primo romanzo grafico Jane, la volpe e io (edito da Mondadori) e, il suo ultimo lavoro Louis e i suoi fantasmi (in uscita per Mondadori). Vive e lavora a Montreal.

a cura di Hamelin Associazione Culturale
in collaborazione con La Pastèque, Mondadori, Société de Dèveloppement des entreprises culturelles – Québec, Transbook Children’s Literature on the Move
in occasione di BOOM! Crescere nei libri e Bologna Children’s Book Fair 2017

5 Aprile – 7 Maggio 2017
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore, 34
Inaugurazione 4 Aprile 2017 h 19:30

workshop con l’autrice:
domenica 2 aprile 2017

il workshop è a numero chiuso (max 15 partecipanti)
per maggiori informazioni: segreteria@hamelin.net

 

La mostra e il workshop sono realizzati con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.
Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
Transbook Children's Literature on the Move