•    ENGLISH
  • workshop di Isabelle Arsenault

    arsenault_workshopCome fa un illustratore a mantenere sempre una dimensione creativa nei vari passaggi che occorrono per produrre un fumetto o un albo illustrato?
    Improvvisazione!

    Trentacinque anni fa alcuni attori diedero vita a una lega professionista per incontri di improvvisazione in Quebec. In breve tempo divenne nota in tutto il mondo e una delle basi della creatività “quebechese”, capace di usare l’improvvisazione come metodo che portasse beneficio a qualsiasi forma d’arte.
    Isabelle Arsenault ha cercato di sviluppare questo approccio negli ultimi quindici anni, nelle sue creazioni e attraverso il suo stile, celebrati quest’anno a Bologna.
    Da un foglio bianco o da un qualsiasi spunto, dà il via a un’onda di improvvisazione che attraverso numerosi passaggi si trasformerà nel libro finito.
    In questo divertente workshop, cercherà di raccontare e mostrare questo metodo/non-metodo, dove limiti e paletti saranno parte di un gioco per esplorare e trovare nuovi modi di raccontare storie.
    Oltre alle numerose regole sviluppate nel corso degli anni dalla lega degli incontri di improvvisazione, condurrà i partecipanti ad approfondire il tema delle memorie, ricorrente in tutte le sue produzioni.

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE

    Invia la richiesta via mail all’indirizzo: segreteria@hamelin.net 
    Le richieste verranno accettate fino a esaurimento posti; una volta confermata l’avvenuta iscrizione al laboratorio i partecipanti dovranno versare un acconto di 50 euro. Il corso è aperto a un massimo di 15 persone.
    Vitto, alloggio e materiale tecnico artistico sono a carico dei partecipanti; gli iscritti riceveranno un elenco con il materiale da portare.

    Domenica 2 aprile h 10-13 / 14-18
    Cineteca di Bologna, via Riva di Reno, 72
    Costo 120 euro, sconto 10% studenti