close

Le bibliografie raccolte qui di seguito sono state ideate e realizzate ad hoc per Prendi e scopri nel corso delle diverse attività del progetto. La volontà di ampliare l’impatto e la disseminazione del progetto anche oltre i territori direttamente coinvolti ha portato alla decisione di pubblicarle online, rendendole disponibili a tutte e tutti.

In questa sezione troverete quindi i migliori titoli di libri-gioco, albi illustrati per la fascia 0-6 anni, saggi e altri materiali utili, selezionati da esperte ed esperti per diverse fasce d’età, profili ed esigenze.

 

Scopri le prime selezioni fatte, cliccando sulle icone qui sotto. In arrivo nei prossimi mesi nuove bibliografie.

Le bibliografie dei punti lettura

I punti lettura di Prendi e scopri nascono in luoghi scelti all’interno delle reti territoriali, dove la frequentazione di genitori, bambini e bambine è abituale ma è stata riscontrata una carenza di opportunità di lettura, per mettere a disposizione di tutte e tutti un patrimonio librario tra i migliori libri-gioco e albi illustrati per la fascia 0-6 anni. La bibliografia è stata curata da alcuni partner di Prendi e scopri insieme alle librerie indipendenti coinvolte dal progetto.

Le bibliografie della formazione

Le domande dell’oggetto – a cura di Hamelin

Come si legge l’oggetto libro? Quanti modi di lettura esistono? Come l’oggetto racconta, fra gioco e narratività? Questi interrogativi e l’esplorazione concreta di libri-gioco e albi illustrati sono i punti di partenza per una riflessione sulle qualità fisiche e narrative dell’oggetto-libro, sulle sue modalità di lettura e sul suo rapporto con il corpo di chi legge e con lo spazio circostante.

Leggere prima di leggere – a cura di Cartastraccia

Un approfondimento sulla lettura precoce e le modalità plurisensoriali di lettura infantile, sulla relazione complessa e ricca che la lettura condivisa crea, sul gioco come rapporto attivo con il reale. Una panoramica di diverse proposte editoriali, insieme a una parte introduttiva teorica, momenti di confronto e di lettura ad alta voce. Un focus specifico sarà dedicato alla lettura nel pre e post parto e all’importanza della lettura autonoma, per accompagnare la scoperta del movimento dei bebé.

Manine e manone – a cura di Nicoletta Gramantieri | Salaborsa Ragazzi

I libri-gioco invitano chi legge a fare e agire, a collaborare entrando in relazione con immagini, parole, forme. Mettono in scena, attivano e rendono evidenti quei meccanismi narrativi che si ritroveranno in ogni storia o narrazione futura, sollecitando una risposta che coinvolge il corpo e il pensiero. Ci si concentrerà sulla propria esperienza di lettrici e di lettori a contatto con il libro-gioco, nella convinzione che una lettura consapevole di meccanismi, attivazioni e riconoscimento delle fonti di piacere possa favorire il lavoro di chi propone i libri a grandi e piccoli.