close

Prendi e scopri propone attività di promozione della lettura rivolte ai bambini e alle bambine, ideate grazie alla sinergia tra i partner e le realtà delle diverse reti del progetto, insieme agli operatori e alle operatrici che hanno preso parte alla formazione, e realizzate nei territori di Bologna, Cisterna di Latina, Palermo, Barcellona Pozzo di Gotto e Santa Lucia del Mela.

Laboratori di lettura ad alta voce, momenti di avvicinamento alla lettura per i piccolissimi e le piccolissime, laboratori con artisti e artiste, incontri di sensibilizzazione: sono alcune delle iniziative organizzate, oltre che nei punti lettura nati grazie al progetto, in luoghi come le biblioteche, le scuole, le sedi delle realtà partner, le pediatrie, le strutture di accoglienza, le librerie e gli spazi di socializzazione informale.

Le prime attività di Prendi e scopri a Zen Book Festival

 

Le prime attività di Prendi e scopri per bambini e bambine da 0 a 6 anni e le loro famiglie sono iniziate a Palermo durante lo Zen Book Festival (21-23 settembre 2023). Il festival, giunto alla sua quarta edizione, viene organizzato a Palermo nel quartiere dello Zen da Giufà, la biblioteca dell’associazione partner Laboratorio Zen Insieme, per generare nuove visioni sugli spazi, i volti e le potenzialità della periferia, attraverso la cultura.

I laboratori con le artiste

 

Le bambine e i bambini di Bologna, Cisterna di Latina e Palermo hanno avuto l’occasione di incontrare due grandi autrici e progettiste di libri per l’infanzia: Emanuela Bussolati e Lucie Félix. Emanuela Bussolati ha letto Caterina cammina cammina, dando vita alla storia insieme all’aiuto della voce e del corpo delle bambine e dei bambini: un’occasione per esperire come i libri-gioco siano capaci di modificare, creare e ricreare gli spazi fisici e immaginari di chi legge e di chi ascolta. Lucie Félix ha accompagnato le piccole e i piccoli alla scoperta del piacere di leggere e giocare insieme, a partire dall’esplorazione di uno spazio e di alcuni semplici materiali – scatole e tubi di cartone, nastro adesivo colorato, piccoli oggetti di stoffa e di legno -, alcuni movimenti semplici e silenziosi e alcuni dei suoi celebri libri-gioco.

23 settembre 2023 – Emanuela Bussolati incontra due classi prime della scuola “L. Sciascia” di Palermo
8 aprile 2024 – Lucie Félix incontra le bambine e i bambini del nido comunale di Cisterna di Latina
10 aprile 2024 – Lucie Félix incontra le bambine e i bambini del nido “Grosso” di Bologna
10 aprile 2024 – Emanuela Bussolati incontra le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia Grosso Arco Guidi Pace

Scopri le altre attività sui territori