close

Prendi e scopri coinvolge un’ampia rete di partner di Bologna, Palermo, Barcellona Pozzo di Gotto, Santa Lucia del Mela, Roma e Cisterna di Latina che prendono parte al progetto con ruoli differenti, dall’ideazione, allo sviluppo e alla realizzazione, fino alla disseminazione e al monitoraggio delle attività, condividendo competenze e buone pratiche. Al centro della costruzione del partenariato c’è la condivisione di un obiettivo comune, l’importanza della promozione alla lettura fin dai primissimi momenti di vita di bambini e bambine, e la grande diversità e ricchezza di professionalità dei suoi attori, associazioni e istituzioni, capaci di intrecciare le proprie competenze agli intenti del progetto e alla riflessione e l’azione attorno al libro-gioco, lettura, bambini e bambine.

Attraverso il lavoro di relazione sul territorio svolto dai partner, si sono poi costituite delle reti territoriali allargate caratterizzate da una forte eterogeneità, di cui fanno parte alcuni presidi fondamentali per i genitori, i bambini e le bambine: realtà e istituzioni impegnate in campo culturale, educativo e socio-sanitario, nidi e scuole dell’infanzia, pediatrie di comunità, strutture di accoglienza e librerie indipendenti. Questi soggetti amplificano il dialogo con i territori per quanto riguarda i bisogni e le specificità di ciascuno, supportando, indirizzando e arricchendo la progettazione e la realizzazione di Prendi e scopri.

Il capofila

Hamelin

Hamelin, capofila di Prendi e scopri, è un’associazione culturale nata a Bologna, che si occupa da oltre vent’anni di educazione alla lettura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, all’interno di biblioteche e spazi educativi in tutta Italia. Si occupa inoltre della formazione delle figure che dialogano con l’infanzia e l’adolescenza, promuovendo la lettura come atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo e diffondendo la conoscenza della letteratura per l’infanzia, del fumetto e dell’illustrazione. Recentemente ha realizzato il progetto LXL. Leggere per Leggere Bologna, per creare la figura professionale dell’esperto e dell’esperta di educazione alla lettura. Collabora con enti pubblici, soggetti del terzo settore, autori e autrici, artiste e artiste, curando numerosi progetti e iniziative a livello nazionale e internazionale. Tra le più importanti c’è il festival BOOM! Crescere dei libri, che anima tutta la città in occasione della Bologna Children’s Book Fair attraverso incontri, mostre e laboratori interamente dedicati ai bambini e alle bambine.
Come capofila, Hamelin coordina e partecipa all’ideazione, allo sviluppo, alla realizzazione e alla disseminazione di tutte le azioni di progetto.
__
Via Zamboni 15 – Bologna
www.hamelin.net

La rete dei partner

Comune di Bologna – Settore Biblioteche e Welfare culturale

Il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna sviluppa percorsi innovativi in ambito di welfare culturale, nei quali le biblioteche sono veri presidi territoriali dedicati al benessere, all’informazione e alla formazione permanente della persona e delle comunità, favoriscono la coesione e l’inclusione sociale, la crescita culturale, professionale e occupazionale. Queste finalità sono perseguite tramite la realizzazione di raccolte, servizi, attività e progetti condivisi con le reti territoriali, sia istituzionali che associative, grazie anche al Patto per la lettura di Bologna. Per il progetto Prendi e scopri viene messa a disposizione una rete già consolidata di promozione alla lettura, dedicata ai piccoli e alle piccole nella fascia d’età 0-6 anni e alle loro famiglie. Oltre a partecipare all’ideazione e alla progettazione, Salaborsa Ragazzi in particolare offre le proprie competenze per i percorsi di formazione, sia nella curatela che nella realizzazione, mentre per lo svolgimento delle attività vengono coinvolte alcune biblioteche di quartiere, l’Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni, e due pediatrie di comunità.
__
Piazza Maggiore 6 – Bologna
www.bibliotechebologna.it

Associazione Laboratorio Zen Insieme

Zen Insieme è in prima linea nella prevenzione e nel contrasto alla povertà educativa, nella costruzione e nello sviluppo di una comunità educante. Cura numerosi progetti dedicati alla fascia 0-6 e ai genitori, tra i quali: Spazio Mamme (dal 2017 ad oggi); Passi (2022/2024), una sezione sperimentale per bambine e bambini da 24 a 36 mesi, in cui si attivano linguaggi e percorsi educativi differenti; Leggi e cresci, Cresci e leggi, con l’obiettivo di avvicinare alla lettura la comunità educante, i bambini e bambine; Crescere leggendo. Percorsi di educazione alla lettura (2021/2022), che ha implementato i servizi della Biblioteca Giufà, unico presidio culturale gratuito nel quartiere. Collabora da anni con la libreria Dudi per l’organizzazione dello Zen Book Festival dedicato alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Zen Insieme, oltre a partecipare all’ideazione e alla progettazione di Prendi e scopri, ne coordina le attività di formazione, i laboratori e la realizzazione dei punti lettura nel territorio di Palermo e ospita uno degli appuntamenti dedicati allo scambio di buone pratiche durante lo Zen Book Festival .
__
Via Fausto Coppi – Palermo
www.zeninsieme.it

Associazione di promozione sociale e culturale Ossidi di Ferro

L’associazione Ossidi di Ferro è stata fondata nel 2010 a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) con l’intento di valorizzare la lettura e la cultura del libro. Per sostenere i presidi del libro come le biblioteche e le sale di lettura pubbliche, l’associazione si è rivolta fin dalla fondazione agli enti locali per costruire percorsi di divulgazione e promozione della lettura, valorizzando anche le risorse già messe a disposizione della cittadinanza. Negli anni ha costruito una rete di relazioni con altre associazioni e attività, grazie alla quale è riuscita a elaborare idee e iniziative di più ampio respiro. Dal 2011 Ossidi di Ferro ha aderito al programma nazionale Nati per Leggere e ha avviato iniziative di promozione alla lettura per bambini e bambine in età precoce in diversi comuni della provincia di Messina, presso numerose scuole dell’infanzia e asili nido.
Ossidi di Ferro, oltre a partecipare all’ideazione e alla progettazione di Prendi e scopri, ne coordina le attività di formazione, i laboratori e la realizzazione dei punti lettura nei territori di Barcellona Pozzo di Gotto e Santa Lucia del Mela.
__
Via Garibaldi 38 – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
www.facebook.com/OssidiDiFerro

Associazione di promozione sociale Cartastraccia

L’associazione Cartastraccia promuove la lettura e le biblioteche sin dalla più tenera età. Dal 2011 è ente sostenitore dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e collabora con enti pubblici come consultori, biblioteche, scuole, fondazioni e istituti di cultura internazionali. Si occupa di diversi progetti di promozione della lettura (Scelte di classe, Storie digitali, Leggere prima, Le.pre) e organizza formazioni, progetti specifici ed esposizioni bibliografiche. Nel 2022 ha curato le guide bibliografiche promosse dal Cepell, selezionando cento titoli per quattro fasce d’età dai 0 ai 14 anni. Nell’ambito di Prendi e scopri, Cartastraccia, oltre a partecipare all’ideazione e alla progettazione, conduce i percorsi di formazione nei diversi territori e coordina insieme alla Biblioteca di Cisterna di Latina le attività su questo territorio.
__
Via Sirte 40/a – Roma
www.associazionecartastraccia.blogspot.com

Comune di Cisterna di Latina – Biblioteca comunale “Adriana Marsella”

La biblioteca promuove la lettura, l’aggiornamento culturale e la formazione permanente di tutta la comunità, lo studio e la ricerca, la conservazione e la fruizione del patrimonio culturale. Per il servizio 0-6 anni, la biblioteca ha ideato LeggiAmo, un progetto di promozione del libro e della lettura, grazie al quale nel 2015 si è costituito il gruppo di volontari Nati per Leggere. Nell’ambito del Salone del libro di Torino (2018), LeggiAmo ha vinto il Premio Nazionale NpL nella sezione Reti di libri. Con il contributo ottenuto, la biblioteca ha realizzato il progetto Il mio primo libro, che prevede il dono di un libro a ogni nuovo nato, e ha contestualmente istituito lo spazio Zer06. Nel 2019 la biblioteca ha siglato il Patto locale per la lettura; nel 2021, infine, LeggiAmo è stato inserito nel Catalogo delle buone pratiche culturali della Regione Lazio.
La biblioteca, oltre a partecipare all’ideazione e alla progettazione di Prendi e scopri, ne supporta le attività di formazione, i laboratori e la realizzazione dei punti lettura nel territorio di Cisterna di Latina.
__
Largo San Pasquale – Cisterna di Latina (LT)
www.opac.regione.lazio.it

Università LUMSA

L’Università LUMSA è un’istituzione accademica attiva dal 1939 a Roma e dal 1999 ha sede anche a Palermo. L’articolazione dell’Ateneo coinvolta nel progetto ruota attorno al programma di ricerca Letteratura per l’infanzia e territorio che, nato all’interno del corso in Scienze della formazione primaria, coinvolge studenti, docenti di scuola e di università, attori rappresentativi di diverse fonti del sapere professionale, in una prospettiva di ricerca e didattica partecipata e situata. L’obiettivo è avvicinare tra loro il mondo della scuola, della formazione universitaria degli insegnanti e degli attori territoriali dell’educazione alla lettura. Le iniziative promosse dal programma hanno messo in relazione tra loro l’esperienza di studio delle studentesse e degli studenti e il patrimonio di conoscenze messo a disposizione da insegnanti, associazioni, biblioteche, librerie e servizi culturali a Palermo e in altre aree della Sicilia.
Affiancata da Hamelin, LUMSA curerà il monitoraggio di Prendi e scopri, definendone e implementandone gli strumenti di analisi e valutazione e seguendo passo a passo l’intero percorso del progetto.
__
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo
www.lumsa.it

Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus

L’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza nasce a Bologna nel 1881 da un gruppo di giovani appartenenti alla nobiltà cittadina. Da subito si occupa di integrazione, formazione, riabilitazione e autonomia delle persone non vedenti e ipovedenti, con grande attenzione ai mutamenti sociali e al progresso tecnico-scientifico, per offrire ai ciechi e agli ipovedenti italiani le migliori opportunità di formazione, studio e integrazione professionale. L’Istituto ospita il Museo Tolomeo, un ambiente tra installazione intermediale interattiva e arte ambientale, dove si racconta in forma emozionale la storia dell’Istituto. Quest’ultimo, con il suo atelier, collabora con istituzioni ed enti del terzo settore per la realizzazione di dispositivi cognitivi e sensoriali, installazioni, spazi di lettura, servizi, attività, incontri e percorsi di formazione sui temi della reciprocità inclusiva e l’accessibilità.
Nell’ambito di Prendi e scopri, l’Istituto Cavazza offre la propria esperienza come realtà formatrice e partecipa alla realizzazione delle attività aperte alla cittadinanza.
__
Via Castiglione 71 – Bologna
www.cavazza.it

Fondazione Gualandi a favore dei sordi

La Fondazione Gualandi è nata nel 2003, ereditando la missione educativa dell’Istituto Gualandi per sordomuti e sordomute attivo a Bologna dal 1850. Si occupa di educazione e inclusione. In particolare, ha realizzato e coordina un nido e una scuola dell’infanzia convenzionati con il Comune di Bologna, per creare un contesto inclusivo che possa accogliere ogni bambino, ciascuno con le proprie caratteristiche. Si impegna a diffondere idee e buone pratiche a favore dell’inclusione, realizzando attività laboratoriali per bambini, ragazzi e adulti sordi, laboratori di didattica inclusiva nelle scuole e progetti legati all’accessibilità culturale, in collaborazione (tra gli altri) con i servizi educativi 0-6 anni. Fa parte della giuria per l’Outstanding Books for Young People with Disabilities e ha una piccola casa editrice, che si propone di diffondere un altro sguardo sull’infanzia. Nell’ambito di Prendi e scopri, la Fondazione offre la propria esperienza come realtà formatrice e partecipa alla realizzazione delle attività aperte alla cittadinanza e allo scambio di buone pratiche.
__
Via Nosadella 51/a – Bologna
www.fondazionegualandi.it

Consorzio L’Arcolaio

Il Consorzio l’Arcolaio ha una esperienza consolidata nell’accoglienza di persone richiedenti asilo e rifugiati, nei servizi dedicati al disagio adulto e nei servizi produttivi finalizzati all’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità. È formato da 15 cooperative sociali, la professionalità con cui opera è frutto dei singoli percorsi dei partner e del valore aggiunto che nasce dall’intreccio di saperi e conoscenze. L’Arcolaio ha aderito al Patto per la Lettura di Bologna, allestendo delle piccole biblioteche nelle strutture di pronta accoglienza e realizzando attività rivolte ai bambini e alle bambine ospiti dei centri. Alcune operatrici e alcuni operatori dell’Arcolaio seguono la formazione di Prendi e scopri, mentre alcune strutture del Consorzio ospitano i punti lettura e le attività del progetto.


__
Via C. Da Pizzano 5 – Bologna
www.consorziolarcolaio.it

Istituto Comprensivo Statale “Florio I. – San Lorenzo”

L’obiettivo chiave dell’Istituto “Florio San Lorenzo” è costruire una scuola dell’accoglienza e dell’inclusione. Per questo motivo, i docenti e le docenti dedicano una grande attenzione a tutti gli studenti e tutte le studentesse, in particolare a chi presenta maggiori criticità. L’Istituto ha svolto, negli anni, numerosi progetti finalizzati al recupero delle competenze, sia curriculari che sociali, e ha un ruolo organizzativo all’interno dell’Osservatorio provinciale contro la dispersione. L’IC ha aderito al programma Nati per Leggere e ospita una piccola biblioteca dedicata alla Scuola dell’infanzia. Ha sviluppato un progetto di lettura per i bambini e le bambine della scuola, insieme alle loro mamme, collaborando con l’associazione Zen Insieme e con la Biblioteca Giufà.
L’Istituto Comprensivo aderisce a Prendi e scopri, promuovendo la formazione per gli e le insegnanti della Scuola dell’infanzia, e ospitando alcune attività.
__
Via Filippo Di Giovanni 88 – Palermo
www.icfloriosanlorenzo.edu.it

Comune di Santa Lucia del Mela

Il Comune di Santa Lucia del Mela ha deciso di investire in risorse economiche, personale e attività per la costruzione e il sostegno di una comunità di lettori e lettrici. A questo scopo, ha ristrutturato il complesso dell’ex carcere borbonico nel centro cittadino, destinandolo a biblioteca di pubblica lettura e affidando all’associazione Ossidi di Ferro la progettazione culturale. Si è così creata una rete di soggetti pubblici e privati, che possono trovare nella biblioteca un luogo aperto e disponibile. Nel 2021 il Comune è stato il primo partner in Sicilia ad aderire al progetto Bill. Biblioteca della legalità, promosso da Ibby Italia. Dal 2019 Santa Lucia del Mela fa parte del polo locale del progetto Nati per Leggere e, nel 2022, ha sottoscritto il Patto locale per la Lettura. Nel 2023 il Comune di Santa Lucia del Mela ha ottenuto la qualifica Cepell “Città che legge”.
Il Comune di Santa Lucia del Mela, con la Biblioteca comunale “Elvira Giorgianni Sellerio”, rappresenta il riferimento istituzionale per il territorio della provincia di Messina coinvolto in Prendi e scopri.
__
Piazza Duomo 1 – Santa Lucia del Mela (ME)
www.comune.santaluciadelmela.me.it

Istituto comprensivo statale Santa Lucia del Mela

L’Istituto comprensivo di Santa Lucia del Mela comprende tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Nel 2022 ha partecipato al Maggio dei libri insieme a Ossidi di Ferro, mentre la Scuola dell’infanzia ha collaborato con la Biblioteca comunale “Elvira Giorgianni Sellerio” di Santa Lucia del Mela e con la Biblioteca Oasi – Sezione Ragazzi di Barcellona Pozzo di Gotto, per la consulenza bibliografica e la partecipazione a eventi di lettura.
L’Istituto Comprensivo aderisce a Prendi e scopri, promuovendo la formazione per gli e le insegnanti della Scuola dell’infanzia, e ospitando alcune attività.
__
Via Stefano Cattafi – Santa Lucia del Mela (ME)
www.icsantaluciadelmela.edu.it

A.I.A.S. sez. di Barcellona Pozzo di Gotto Onlus con sede Milazzo

La sezione di Barcellona Pozzo di Gotto Onlus è stata fondata nel 1998 ed è una delle sezioni dell’AIAS Nazionale, l’Associazione Italiana Assistenza Spastici, nata su iniziativa di un gruppo di genitori di bambine e bambini disabili. Si occupa della riabilitazione e lavora costantemente per promuovere il benessere, l’autonomia, l’inclusione sociale e lavorativa delle persone assistite, supportando familiari e caregiver. Collabora con scuole e insegnanti; insieme all’associazione Ossidi di Ferro, ha realizzato negli anni laboratori e progetti di lettura, pensati per i piccoli e le piccole che frequentano il centro.
Nell’ambito di Prendi e scopri, l’associazione segue le attività di formazione con la propria équipe e ospita attività di lettura destinate ai bambini e alle bambine da 0 a 6 anni.
__
Via Gramsci – Milazzo (ME)
www.aiasbarcellona.com

Goethe-Institut

Il Goethe-Institut, l’Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, ha sedi in tutto il mondo. Promuove la conoscenza della lingua tedesca all’estero e la collaborazione culturale internazionale, attraverso programmi che incentivano il dialogo interculturale, favoriscono la partecipazione in ambito culturale e intellettuale, potenziano le strutture della società civile e agevolano la mobilità internazionale. Negli ultimi dieci anni, l’Istituto ha ideato diversi progetti di promozione della lettura (soprattutto digitale) insieme a partner come le biblioteche pubbliche ed enti del terzo settore, tra cui Hamelin e Cartastraccia. Le attività organizzate si rivolgono non solo agli adulti, ma anche a ragazzi e ragazze, bambini e bambine, con mostre, workshop, seminari, presentazioni di libri, incontri con autrici e autori tedeschi.
Il Goethe-Institut si occupa in particolare della progettualità legata ai supporti multimediali all’interno dei punti lettura di Prendi e scopri per le attività di lettura con i bambini e le bambine.
__
Via Savoia 15 – Roma
www.goethe.de

Le reti territoriali

La rete di Bologna, oltre ad Hamelin e ai partner di progetto, quali Comune di Bologna | Settore Biblioteche e Welfare culturale – Salaborsa Ragazzi, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus, Consorzio L’Arcolaio, comprende anche Pediatria di Libera Scelta presso la Biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla, Pediatria Navile, CBF e Nido Grosso, Attraverso – libreria indipendente per bambini e ragazzi.

La rete di Roma e di Cisterna di Latina, oltre ai partner di progetto, quali Associazione di promozione sociale Cartastraccia, Goethe-Institut, Comune di Cisterna di Latina – Biblioteca comunale “Adriana Marsella”, comprende anche Asl Distretto 1 – LT1, I.C. Leone Caetani – Plesso Marcucci, Nido comunale.

La rete di Palermo, oltre ai partner di progetto, quali Associazione Laboratorio Zen Insieme, Università LUMSA, Istituto Comprensivo Statale “Florio I. – San Lorenzo”, comprende anche due strutture residenziali dedicate a donne vittime di violenza, insieme alle loro figlie e ai loro figli, di Le Onde Onlus, Dudi Libreria per bambini e ragazzi, il centro di vaccinazione Pallavicino e le scuole dell’infanzia degli Istituti Comprensivi “L. Sciascia”, “G. Falcone” e “A. Caponnetto”.


La rete di Barcellona Pozzo di Gotto e Santa Lucia del Mela, oltre ai partner di progetto, quali Associazione di promozione Sociale e culturale Ossidi di Ferro, AIAS Associazione Italiana Assistenza Spastici, sezione di Barcellona Pozzo di Gotto “Giorgio Genovese” Onlus, Comune di Santa Lucia del Mela, Istituto Comprensivo statale Santa Lucia del Mela, Biblioteca Comunale “Elvira Giorgianni Sellerio”, comprende anche Centro per bambini e famiglie MELA, Asilo nido comunale Santa Lucia del Mela, Libreria L’Incanta Storie.

 

Prendi e scopri valorizza anche il lavoro di alcune librerie indipendenti, che sono ben radicate nei territori di riferimento: Attraverso – Libreria indipendente per bambini e ragazzi a Bologna, Dudi Libreria per bambini e ragazzi a Palermo, Libreria L’Incanta Storia a Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Queste librerie indipendenti sono alleate nella progettazione e nella realizzazione delle attività, oltre ad essere coinvolte nell’acquisto dei libri destinati ai punti lettura.

 

Infine, collaborano con Prendi e scopri i Patti per la lettura di Bologna, di Cisterna di Latina e di Santa Lucia del Mela, favorendo l’adesione dei soggetti locali e la partecipazione della cittadinanza alle attività del progetto.