close

In ogni territorio coinvolto da Prendi e scopri verranno costruiti alcuni punti lettura, che metteranno a disposizione di tutti e tutte un patrimonio librario di 40 libri-gioco per la fascia 0-6 anni. Questi spazi nasceranno in alcuni luoghi scelti all’interno delle reti territoriali, dove la frequentazione di genitori, bambini e bambine è abituale, ma è stata riscontrata una carenza di opportunità di lettura.

La bibliografia destinata ai punti lettura è stata ideata ad hoc dai partner del progetto, selezionando i migliori libri-gioco e albi illustrati per 0-6 anni, e acquistata in collaborazione con alcune librerie indipendentiVisita la pagina delle bibliografie per scoprire i titoli scelti.

I punti lettura sono pensati per diventare degli avamposti culturali permanenti, grazie anche alla presenza delle persone che verranno formate durante il progetto e che potranno farli vivere anche dopo la conclusione di Prendi e scopri.

Bologna

1. Accoglienza Pallone; 2. Centro per Bambini e Famiglie Populonia; 3. Nido e Scuola dell’Infanzia Comunale Grosso; 4. Pediatria di comunità – Casa della Comunità Navile; 5. Pediatria di Libera Scelta presso la Biblioteca Luigi Spina – Casa Gialla; 6. Pronta Accoglienza San Sisto

Cisterna di latina

1. Asilo Nido Comunale; 2. Consultorio Familiare dell’ASL Distretto 1 di Latina; 3. Scuola dell’infanzia “Alessandro Marcucci” dell’Istituto comprensivo “Leone Caetani”

Palermo

1. Ambulatorio sociale medico “Eugenio Emanuele” di Laboratorio Zen Insieme; 2. Asilo Nido Coccinella; 3. Casa delle Moire (casa-rifugio per donne e bambine/i vittime di violenza, Le onde Onlus); 4. Casa di Maia (casa-rifugio per donne e bambine/i vittime di violenza, Le onde Onlus); 5. Centro di vaccinazione Pallavicino; 6. Scuola dell’infanzia dell’I.C.S. “Antonino Caponnetto”; 7. Scuola dell’infanzia dell’I.C.S. “Florio I.- San Lorenzo”; 8. Scuola dell’infanzia dell’I.C.S. “Giovanni Falcone”; 9. Scuola dell’infanzia dell’I.C.S. “Leonardo Sciascia”

Santa Lucia del Mela e Milazzo

1. AIAS Associazione Italiana Assistenza Spastici, sezione di Barcellona Pozzo di Gotto “Giorgio Genovese” – O.N.L.U.S a Milazzo; 2. Asilo Nido Comunale di Santa Lucia del Mela; 3. Biblioteca Comunale “Elvira Giorgianni Sellerio” di Santa Lucia del Mela; 4. Centro MELA per bambini e famiglie di Santa Lucia del Mela; 5. Istituto comprensivo statale di Santa Lucia del Mela; 6. Ospedale “Giuseppe Fogliani” – Reparto di Pediatria di Milazzo; 7. Ospedale “Giuseppe Fogliani” – Reparto di Neonatologia di Milazzo

Le librerie di Prendi e scopri

Dudi Libreria per bambini e ragazzi nasce a Palermo nel 2013 da un’idea di Maria Romana Tetamo, con l’intento di creare in città un luogo che ponesse al centro il libro come punto di partenza per un’educazione estetica. Si dedica a un’accurata selezione di albi illustrati e narrativa di piccole e grandi case editrici, ampliando la sua offerta con una sezione di saggistica per adulti. L’attenzione alla qualità e la programmazione quotidiana delle attività fanno di Dudi un vero e proprio centro culturale: oggi la libreria cura numerosi eventi culturali e sociali, collaborando con realtà come la biblioteca Giufà dell’Associazione Laboratorio Zen Insieme. Dal 2020 propone anche corsi di formazione per insegnanti, educatori e bibliotecari. Nel 2021 Dudi ha vinto il Premio “Gianna e Roberto Denti” come migliore libreria per bambini in Italia, promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen.
_
Via Quintino Sella 71 – Palermo
+39 333 6330044
info@libreriadudi.it

Attraverso è una libreria indipendente specializzata in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, che apre le sue porte su Bologna sul finire del 2019. Ha l’obiettivo di diffondere il piacere per la lettura selezionando le migliori proposte editoriali di settore pubblicate in Italia, attingendo principalmente al catalogo delle case editrici indipendenti.

Le libraie Letizia e Viviana alimentano il dialogo con lettori e lettrici attraverso la realizzazione di molteplici attività, tra cui cinque gruppi di lettura, differenziati per età, e gli incontri aperti al pubblico con autori, autrici ed editori. Con la volontà di preservare il futuro curandosi del presente, Attraverso è anche libreria ecologica nella proposta di giochi realizzati nel rispetto per l’ambiente.
_
Via Santo Stefano 80/D – Bologna
+39 051 3178850
info@attraversolibreria.it

L’Incanta Storie è una libreria specializzata per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, da 0 a 14 anni. Si trova a Barcellona Pozzo di Gotto nella storica via Garibaldi, ma esce spesso fuori dalla sua sede per organizzare incontri, eventi, laboratori e attività. L’Incanta Storie ha una fitta relazione con i Comuni, le biblioteche e le scuole del territorio, si occupa di promozione e educazione alla lettura. Propone una selezione di albi illustrati, narrativa, giochi e giocattoli; uno spazio per i laboratori e le letture; alcuni giochi da prendere in prestito, nell’ambito del progetto di “giocoteca”, e una casa dei Topi realizzata in collaborazione con la casa editrice Topipittori.
_
Via Garibaldi 38 – Barcellona Pozzo di Gotto