Libri in tutti i sensi
Formazione sull’emergent literacy
per operatori e operatrici
Prendi e scopri propone quattro formazioni per sensibilizzare all’importanza della lettura fin dalla primissima infanzia le persone che lavorano con le bambine, i bambini e le loro famiglie all’interno delle realtà della rete.
I percorsi procedono parallelamente e si svolgono nei territori di Bologna, Cisterna di Latina, Palermo e Santa Lucia del Mela; i diversi gruppi hanno inoltre occasione di incontrarsi in tre momenti collettivi di formazione online.
Gli incontri, a partire dal focus sul libro-gioco, vogliono fornire alle e ai partecipanti strumenti e conoscenze per sviluppare nuove competenze sulla lettura nella fascia 0-6 anni. Educatori e educatrici, insegnanti, operatrici e operatori socio-sanitari e culturali coinvolti nei percorsi di formazione ospiteranno e realizzeranno le attività dedicate alle bambine e ai bambini e continueranno ad agire nei territori anche dopo la fine del progetto.
La formazione è tenuta da: Hamelin, Cartastraccia, Salaborsa Ragazzi, Istituto dei Ciechi “F. Cavazza”, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, Archilabò, Francesca Mignemi e le due creatrici di libri per l’infanzia Lucie Félix ed Emanuela Bussolati.
Le formazioni Libri in tutti i sensi, riservate a operatori e operatrici delle reti territoriali, si svolgeranno tra settembre 2023 e aprile 2024 nei quattro territori di Prendi e scopri: