close
LXL – Leggere per leggere Bologna

LXL – Leggere per leggere Bologna

  Immagine di Bianca Bagnarelli

Le iscrizioni sono chiuse.

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di progetto BO3.3.1l “Rileghiamoci”PON Città Metropolitane 2014-2020 e del Patto per la lettura Bologna.
Il progetto è co-finanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020.

 

Si tratta di un progetto che mira a formare educatrici ed educatori alla lettura attraverso un percorso di formazione della durata di due anni. Il percorso formativo si strutturerà in due fasi e prevede per le/i partecipanti un compenso per i mesi in cui saranno coinvolte/i.

 

In una prima fase le/i giovani selezionate/i saranno formate/i, in un corso di 300 ore, da Hamelin Associazione Culturale e dagli esperti delle altre realtà in rete rispetto all’utilizzo di linguaggi narrativi differenti – libri, immagini, fumetti, musica, serie tv, film, videogiochi, pubblicità –, mettendone al centro le peculiarità e le potenzialità, sia in quanto atti estetici sia in quanto strumenti per favorire l’indagine su sé e sugli altri, il dialogo, la riflessione, l’approfondimento e la sensibilizzazione alle tematiche d’interesse, con focus specifici sui bisogni speciali. Verranno inoltre inseriti come osservatrici e osservatori attive/i all’interno di attività culturali già in essere in città, e svolgeranno attività di indagine e monitoraggio su territori specifici e loro bisogni. Nella seconda fase invece saranno realizzati, in collaborazione tra le/i formatrici/ori, le/i corsiste/i e alcune realtà cittadine coinvolte, percorsi di promozione della lettura innovativi, accessibili e inclusivi per permettere alle/ai corsiste/i di sperimentare le loro capacità e di fare un’esperienza formativa progettuale e pratica situata, accompagnate/i da personale esperto, e utile alla città.

 

Descrizione del profilo formato

Il progetto punta a preparare una figura nuova, l’educatore/educatrice alla lettura, mettendo insieme per la prima volta eccellenze della città nelle diverse arti e forme narrative (letteratura, teatro, arti visive, cinema, linguaggi digitali, serie tv, videogiochi), molteplici mestieri che ruotano attorno al libro (promotori, bibliotecari, autori, progettisti, editori), ma anche esperienze improntate alla mediazione rispetto a target precisi, e all’inclusione di gruppi o persone con fragilità o bisogni speciali.

Le/I giovani seguiranno come osservatrici/ori, e poi come attori, importanti progetti delle realtà coinvolte nel progetto, per confrontarsi con approcci e metodologie nuove ed esportabili. Saranno inoltre destinatarie/i prime/i di un ciclo di masterclass, in parte aperto alla cittadinanza, con autori, autrici e artiste/i internazionali.

Le ragazze e i ragazzi formati saranno così capaci di intervenire con efficacia su diversi territori, forme e destinatari, promuovendo la lettura e le forme di narrazione come atto di partecipazione, incontro e attenzione alla realtà e agli altri, e migliorando la percezione e la vicinanza dei cittadini ai luoghi, ai linguaggi, alla cultura.

 

Contenuto del percorso (da svolgersi per quanto possibile in presenza, e se impossibile a distanza)

1. Introduzione: cosa significa leggere

2. Analisi di linguaggi e media (letteratura per giovani adulti, fumetto, albo illustrato, videogiochi, cinema, teatro)

3. Analisi del territorio

– Il sistema bibliotecario

– Panoramica sui territori di Bologna

– Presentazione delle principali realtà del territorio

– Gli uffici di zona e i centri territoriali

4. Consegna di metodologie e pratiche

– Forme di progettazione sulla città

– Bandi europei

– Forme di crowdfunding

5. Masterclass con ospiti internazionali

6. Partecipazione a progetti già in atto e attivazione di nuovi percorsi[mc2]

 

Attestato rilasciato

Attestato di partecipazione

 

Durata e periodo di svolgimento

° Primo anno:

gennaio 2021 – ottobre 2021 (formazione, partecipazione, analisi del territorio, progettazione)

° Secondo anno:

novembre 2021 – novembre 2022 (progettazione effettiva in collaborazione con le altre realtà coinvolte)

 

Numero partecipanti

12

 

Destinatari e requisiti di accesso

  • Persone non occupate (per non occupati si intende: che hanno perso il lavoro, inoccupati alla ricerca di prima occupazione, disoccupati stagionali, o con lavori saltuari) al momento dell’inizio del percorso;
  • Di età compresa tra 18 e 35 anni;
  • Lettrici/lettori appassionati e in generale curiosi rispetto alle varie forme d’arte e di narrazione.

 

Modalità di iscrizione: TERMINE SCADUTO

Le/I candidate/i per iscriversi dovranno:

  • compilare il form che trovano qui
  • inviare il proprio Curriculum Vitae, una lettera motivazionale, l’autocertificazione di stato occupazionale (scaricabile qui di seguito) e copia di un documento di identità, tutto in formato pdf, a lxlbologna@gmail.com

Ci si può iscrivere entro le 12 del 7 dicembre.

 

Criteri e modalità di selezione

La selezione delle/dei candidate/i verrà fatta in un primo momento sulla base della corrispondenza tra i requisiti richiesti e quelli emersi dai documenti inviati. In un secondo momento tutte/i coloro che saranno ritenute/i idonee/i saranno convocati per un colloquio da svolgersi nel mese di dicembre, di cui verranno prontamente informate/i una volta terminata la prima fase di selezione.

Durante questa seconda fase verrà attribuito un punteggio che definirà la posizione della/del candidata/o in graduatoria, a partire da CV, preparazione culturale sui linguaggi, motivazione e propensione personale, anche tenendo in considerazione la necessità di creare un gruppo di lavoro quanto più possibile eterogeneo.

Verranno ammessi al corso le/i prime/i 12 in graduatoria. La graduatoria sarà utilizzata per assegnare eventuali posti vacanti per rinuncia o indisponibilità degli ammessi. 

 

Altri soggetti che hanno già aderito alla realizzazione del progetto

Altrevelocità, Archilabò, Archivio Videoludico, Associazione Senza il Banco, OfficinAdolescenti, Biblioteca Corticella, Biblioteca Spina, Bibli-os’ – Biblioteca S.Orsola, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Lame, BilBOlbul, Canicola, Cantieri Meticci, Casa del Gufo, Centro di aggregazione Il Ritrovo, Centro Documentazione Handicap / Cooperativa Accaparlante, Cineteca Schermi e lavagne, Collettivo Franco, Dom, Gli Asini, I.C. 4, I.C.21, Kepler 452, Lele Marcojanni, Museo Tolomeo, Nuova Biblioteca Multimediale I.I.S Aldini Valeriani, Progetto Xanadu, Scuola Cassero.

 

Contatti

Hamelin Associazione Culturale
Via Zamboni 15
40126 – Bologna
lxlbologna@gmail.com

 

1.Scarica qui:

Autocertificazione occupazionale

 

2.Scarica qui:

Scheda progetto