close
Squaz e Paper Resistance. Just 4 F.U.N.

Squaz e Paper Resistance. Just 4 F.U.N.

Just 4 F.U.N è un omaggio a Pier Mario Ciani, graphic designer e pioniere nell’arte della fotocopia, “graffitista da tavolo” prima dell’avvento dell’hip hop, fotografo ed editore del Great Complotto di Pordenone agli albori del punk italiano.

Dalla sua base operativa in un paesino del Friuli, Bertiolo, Ciani è stato un instancabile inventore di immagini e agitatore di energie creative sotterranee.

Nel 2001 Ciani ha avviato il progetto F.U.N. (FUNtastic United Nations), un “ponte di collegamento fra entità geografiche immaginarie”. Il progetto chiede a grafici, fumettisti, illustratori e creativi di inventare mondi alternativi, con tanto di banconote, francobolli, mappe, carte d’identità e perfino santini delle più diverse entità immaginarie.

Just 4 F.U.N. riunisce 20 manifesti ispirati al progetto, e realizzati da Squaz Paper Resistance.

 

Gli autori

Squaz (Pasquale Todisco) ha pubblicato su numerose testate, tra cui “Interzona”, “Schizzo”, “Frigidaire”, “Diario”, “Urban”, “Stripburger”; da poco è uscito il romanzo a fumetti Pandemonio (Fernandel, su testi di Gianluca Morozzi) che ha vinto il premio Attilio Micheluzzi come “Migliore romanzo grafico” al Napoli Comicon 2007.

Paper Resistance è tra gli ideatori di Inguine.net e Inguine Mah!gazine, su cui pubblica regolarmente. Irregolarmente pubblica altrove. È uno degli animatori della  casa di produzione cartacea ZOOO. Insieme a Squaz ha realizzato l’albo 25 disegni (Inguine press – Donna Bavosa – Modo Infoshop).

 

Squaz e Paper Resistance. Just 4 F.U.N.
Bologna, dicembre 2006

A cura di Hamelin Associazione Culturale