close
Illustrare Andersen

Illustrare Andersen

Il catalogo illustrare Andersen vuole essere l’occasione per documentare e approfondire dal punto di vista critico l’omonima mostra con cui la Biblioteca Salaborsa Ragazzi ha celebrato il bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen.

Un modo per ricordare la figura dello scrittore danese che ha sempre dato grande importanza all’apparato visivo della sua opera. Ne è testimonianza il fatto che fu lui a scegliere Pedersen e Frølich per illustrare le sue raccolte e in molti casi ne seguì personalmente il lavoro. D’altronde lo stesso Andersen era disegnatore e abile “regista di immagini” con collages che sembrano restituire figurativamente la libertà e il gusto con cui utilizzava e modificava i modelli letterari per le sue fiabe.

Ma non basta: è il suo stile ad essere in primo luogo estremamente visivo, per l’attenzione alle notazioni di luci e ombre, per l’importanza dei colori, che vanno a comporre una vera e propria poetica, per la capacità di far vivere, come l’avessimo davanti agli occhi, anche l’oggetto più quotidiano. Sarà anche per questo, oltre che per il successo dell’opera, che centinaia di illustratori si sono provati ad interpretare le sue fiabe, venendo via via a comporre una iconosfera di grandissime proporzioni.

A cura di: Hamelin
Editore: CLUEB
Progetto grafico: orecchio acerbo
Anno di pubblicazione: 2005

INDICE

Sulla punta di un ago da rammendo di Tiziana Nanni
A Bologna, naturalmente di Elena Pasoli
Il Premio Hans Christian Andersen di Emy Beseghi
Illustrare Andersen di Hamelin
I volti del narrare di Antonio Faeti
Andersen torna a casa di Jeffrey Garrett
Ole chiudilocchio di Emilio Varrà
Dentro le sue ombre avvolti nel suo mistero di Antonio Faeti

Catalogo

Le Nuove Illustrazioni dell’Imperatore
Vincitori del Premio Andersen
Artisti selezionati dalla Giuria della Mostra Illustratori 2005
Nuove edizioni

Ole chiudilochio
Biografie