close
Forte come un orso
TRANSBOOK

Forte come un orso

Forte come un orso è un invito a conoscere l’autrice tedesca Katrin Stangl attraverso una serie  di appuntamenti in programma per “Bologna città delle bambine e dei bambini 2013”.

Si parte dalla mostra che si terrà dal 19 novembre al 4 gennaio 2014 all’ingresso e all’interno di Biblioteca Salaborsa Ragazzi. La grande capacità di Stangl di raccontare il mondo dei piccoli attraverso l’uso di parole, figure e l’attitudine antica di confrontarsi con il regno animale è presentata in una installazione di immagini in grande formato, tratte dall’albo illustrato che dà il titolo all’iniziativa (Topipittori, 2013). Le immagini accoglieranno i visitatori all’ingresso di Salaborsa Ragazzi e poi attraverso le sue sale.

L’autrice incontrerà il pubblico venerdì 23 novembre alle ore 17.30 presso ZOO.
L’occasione permetterà a genitori, bambini, studenti e appassionati di avvicinarla per una sessione di domande e dediche.

Il giorno dopo, sabato 23 novembre alle ore 17.15, Katrin Stangl darà vita a un laboratorio di disegno insieme a bambini e bambine per affrontare con loro argomenti complessi come l’identità e la differenza. A partire dal libro Forte come un orso, i partecipanti scopriranno, attraverso le suggestioni delle immagini, di poter essere di volta in volta “timido come un cerbiatto”, “lento come una lumaca”, “libero come un uccello”, “svelta come una donnola”, “selvaggia come una tigre” e tanti altri infiniti modi di essere bambino e bambina. Il laboratorio, a numero chiuso, è rivolto a bambini e bambine dai 5 ai 9 anni.

Il progetto Forte come un orso è a cura di Hamelin Associazione Culturale, con il sostegno del Comune di Bologna, Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, ZOO e Topipittori.

L’iniziativa si inserisce all’interno della manifestazione “Bologna città delle bambine e dei bambini 2013” in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (16-24 novembre 2013).

Il programma completo delle iniziative è scaricabile qui.

Informazioni:

Orari mostra: martedì – sabato, dalle 10 alle 19; domenica, dalle 15 alle 19

Per le iscrizioni al laboratorio: Salaborsa Ragazzi 051 2194411

Katrin Stangl è nata nel 1977 e ha studiato a Lipsia presso l’Accademia di Arti Visive. Le sue illustrazioni, i suoi lavori di grafica e i suoi libri hanno vinto numerosi premi, tra cui il Troisdorfer Bilderbuch Stipendium – uno dei premi di illustrazione più importanti in Germania. Attualmente vive a Colonia con la sua famiglia.


COMMENTS ARE OFF THIS POST