close
Creaturine. Lo strabiliante ed esilarante mondo di Nadia Budde

Creaturine. Lo strabiliante ed esilarante mondo di Nadia Budde

buddeTorna in mostra l’artista berlinese Nadia Budde, una delle più divertenti autrici per l’infanzia della scena tedesca. Creaturine, esseri umani, bestie e insetti, corpi, zampe, facce, smorfie: l’opera di Nadia Budde è una sorta di catalogo di quanti siamo in terra, per indagare il fascino segreto della nostra molteplicità. Con un tratto nero, fluido e plastico, con la sua lingua comica e ritmata è capace di cogliere pose, espressioni, emozioni. L’autrice è impietosa e premurosa al tempo stesso, costruisce personaggi sgrammaticati, bruttini, deformati, buffi. Per Nadia Budde essere diversi è la normalità. Ed è impossibile non ridere di se stessi.

La mostra, già ospitata lo scorso anno nella sede del Goethe-Institut Turin, sarà riproposta al Goethe-Institut di Roma (Via Savoia, 15) dal 15 gennaio al 16 aprile 2016. Il 14 gennaio 2016 alle ore 18.30 si terranno il vernissage e la presentazione di Ilaria Tontardini.

Due sezioni speciali arricchiranno la mostra: le illustrazioni del suo ultimo libro Von meiner Tür auf einer Matte e i lavori creati dall’autrice durante la sua residenza a Torino. Durante il programma Torino incontra Berlino l’autrice ha girato per la città alla ricerca delle creaturine che la popolano.

Orari di apertura della mostra: lunedì ore 14/19, mar-ven ore 9/19, sab ore 9/13.

Nadia Budde nasce a Berlino nel 1967, dove tuttora vive a lavora. Inizia a la sua carriera come decoratrice d’interni, studiando in seguito alla Kunsthochschule Berlin-Weißensee e al Royal College of Art di Londra. Conquista nel 2000 con il suo libro d’esordio, Eins Zwei Drei Tier, il Deutscher Jugendliteraturpreis; e da allora riceve vari premi, fra cui l’Oldenburger Kinder- und Jugendbuchpreis, il Troisdorfer Bilderbuchpreis e il Bologna Ragazzi Award. Fra i suoi ultimi lavori ricordiamo Groißstadttiere (Jacoby&Suart), Auf keinen Fall will ich ins All! (Peter Hammer Verlag).

Creaturine. Lo strabiliante ed esilarante mondo di Nadia Budde è una mostra a cura di Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con la Biblioteca Europea.

La mostra è stata esposta a Torino dal 18 marzo al 30 maggio 2015.