close
Linguaggi del contemporaneo

Linguaggi del contemporaneo

Lorenzo Ghetti

DESCRIZIONE:

Su fumetto, videogiochi e serie tv si è sentito dire di tutto: tra mode e falsi miti, è facile archiviarli come linguaggi di serie b, se non addirittura da evitare.

Ma tutti e tre occupano una fetta enorme del mercato dell’intrattenimento, e sono tra i prodotti più diffusi tra gli adolescenti.

Vale quindi la pena conoscerli meglio: in questo corso ne studiamo la grammatica di base e il valore pedagogico, senza pregiudizi. Ed esploriamo insieme i punti che hanno in comune, per capire come usarli nel lavoro in classe o in biblioteca.

PER CHI É QUESTO CORSO:

Insegnanti, bibliotecarie, operatori e operatrici culturali.

DOCENTI:

Matteo Gaspari, Elisabetta Mongardi

LA QUOTA COMPRENDE:

La bibliografia, l’invio dei materiali e, su richiesta, l’attestato di partecipazione

PROGRAMMA:

Il fumetto
• Grammatica di base: vignetta, testo e disegno
• Storia breve del fumetto seriale
• Leggere i fumetti in classe

 

La serialità televisiva
• Grammatica di base: cosa vuol dire serialità
• Le migliori serie degli ultimi anni, in pillole
• Usare le serie tv in classe

 

I videogiochi
• Il videogioco come narrazione
• Qualche mito da sfatare sui videogiochi
• L’interazione giocatore-personaggio
• Usare i videogiochi in classe

 

SEDE E ORARI:

Il corso viene attivato su richiesta di biblioteche, scuole, librerie.

PREZZO:
Per chiedere un preventivo, scrivi a matteo.gaspari@hamelin.net