DESCRIZIONE:
Gli albi illustrati sono uno dei terreni più fertili di sperimentazione nell’editoria contemporanea. In questo contesto, negli ultimi anni, è emerso un filone di libri sulle scienze, in senso molto ampio.
Albi di non-fiction come Zoottica, Mappe, A tutta velocità hanno rivelato nuove potenzialità dell’albo, superando i contenuti meramente narrativi e intrecciando non-fiction e fiction.
Accanto ai libri di divulgazione più classici, si affacciano nuovi oggetti fatti ad arte che, per le loro qualità grafiche e gli approcci innovativi, mettono l’accento su una visione interdisciplinare della conoscenza e sulla relazione fra due poli che nel corso della storia hanno sempre dialogato: scienza e meraviglia.
PER CHI É QUESTO CORSO:
Insegnanti che vogliono sfruttare l’albo nell’ambito della divulgazione scientifica; bibliotecarie e librai che vogliono tenersi aggiornati sulle tendenze più rilevanti dell’editoria per l’infanzia; genitori che vogliono avvicinare bambine e bambini alle scienze usando i libri.
DOCENTI:
Ilaria Tontardini (Hamelin)
LA QUOTA COMPRENDE:
Bibliografia ragionata
PROGRAMMA:
Non-fiction e divulgazione scientifica
Perché l’albo illustrato è capace di arricchire il racconto delle scienze? Attraverso il dialogo tra letteratura e scienza, scopriremo le connessioni fra il linguaggio dell’albo e la divulgazione.
Grammatica dell’albo illustrato
L’albo illustrato è oggetto complesso, che vive della relazione fra immagine e parola. Analizzeremo le sue regole specifiche, e smonteremo l’albo in tutte le sue componenti.
Esperimenti per figure
A partire da una bibliografia, ci eserciteremo a scegliere e valutare albi illustrati
non -fiction.
SEDE E ORARI:
ZOO, Strada Maggiore 50a, dalle 10 alle 18