DESCRIZIONE:
Fumetto, graphic novel, manga è il punto di partenza per orientarsi nel panorama del fumetto contemporaneo, conoscere le principali tipologie di titoli per ragazze e ragazzi e scegliere quali proporre a scuola o in biblioteca.
Il corso ha due obiettivi: fornire le basi del linguaggio, utili a leggere criticamente testi a fumetti, e offrire una panoramica dell’editoria contemporanea (autrici, autori e opere fondamentali, percorsi tra graphic novel, fumetto e manga).
DOCENTI:
Hamelin
LA QUOTA COMPRENDE:
La bibliografia, l’invio dei materiali e, su richiesta, l’attestato di partecipazione
PROGRAMMA:
Il corso è rivolto a insegnanti, bibliotecari/e, operatrici e operatori che vogliono avvicinarsi al fumetto e hanno bisogno delle basi.
Il programma è modulabile in base alle esigenze dei partecipanti e prevede un minimo di due incontri.
Il modulo base “Linguaggio del fumetto” è obbligatorio, in quanto punto di partenza in cui si affrontano i fondamentali. A questo modulo se ne possono aggiungere altri, da scegliere tra quelli indicati di seguito.
Modulo base: Linguaggio del fumetto (2 incontri)
• Pagina, griglia, vignetta
• Il disegno: segno, stile, strumenti
• Il montaggio: la gestione di tempo e spazio
• Sperimentazioni: webcomic, fumetto poetico, fumetto muto
Modulo Graphic novel
- Breve storia del graphic novel
- Generi e temi del graphic novel (autobiografia, graphic journalism, racconto di formazione…)
- Ritratti d’autore
Modulo Manga
- Specificità stilistiche ed editoriali
- Generi, opere e autori principali
- Il manga e l’adolescenza
Modulo Fumetto per l’infanzia e l’adolescenza
- L’editoria contemporanea: autrici, autori e opere
- Proposte di lettura e percorsi tematici per il lavoro in classe
Tutti i moduli prevedono letture obbligatorie da fare a casa.
SEDE E ORARI:
Il corso viene attivato su richiesta di biblioteche, scuole, librerie.
PREZZO:
Per chiedere un preventivo, scrivi a alberto.falco@hamelin.net