•    ENGLISH
  • Ritorno alla tana del Bianconiglio

    Ritorno alla tana del Bianconiglio

     

    Il progetto

    Ritorno alla tana del Bianconiglio, sviluppato in collaborazione con il Liceo Scientifico Giacomo Ulivi di Parma, è un percorso di alfabetizzazione ai linguaggi visivi, con un focus specifico sul fumetto di realtà.
    Il percorso procede su due binari paralleli:

    • un corso di aggiornamento sul graphic novel per insegnanti;
    • un ciclo di incontri propedeutici sulla narrazione disegnata (illustrazione, fumetto, graphic novel) per alcune classi del Liceo.

    Il focus del percorso è il fumetto di realtà – storico, biografico, giornalistico – a cui si lega un laboratorio pratico pomeridiano con l’obiettivo di ricavare una breve storia a fumetti ispirata alla biografia di Giacomo Ulivi, studente partigiano che dà il nome al Liceo.

     

    Obiettivi

    Il progetto è pensato per avvicinare ragazze e ragazzi alla narrazione per immagini, e in particolare al fumetto, proposto come strumento di analisi e racconto della realtà.
    Per questo il progetto si focalizza sul graphic journalism, e prevede la collaborazione con il portale di giornalismo a fumetti Graphic News e con l’autore Pietro Scarnera.

    L’obiettivo pratico del progetto è realizzare un piccolo libro a fumetti ispirato alle lettere e alla biografia di Giacomo Ulivi: dopo i primi incontri propedeutici sul fumetto, si è formato un gruppo di lavoro interclasse che, con la guida dell’autore Lorenzo Ghetti, ha seguito l’intera produzione del libro: ricerca e analisi delle fonti, scrittura, struttura e definizione del progetto editoriale.
    Il lavoro pratico permette a ragazze e ragazzi di prendere contatto con gli elementi fondamentali della grammatica del fumetto: le unità narrative, il montaggio, il ritmo, il rapporto tra parola e immagine.

     

    Attività

    • Laboratori multimediali per le classi del Liceo Ulivi di Parma
    • Partecipazione delle classi al progetto nazionale Xanadu
    • Laboratori pomeridiani di fumetto con l’autore Lorenzo Ghetti
    • Incontro con l’autore Pietro Scarnera
    • Corso di aggiornamento sul graphic novel per insegnanti

     

    Progetto realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna L.R. 14/08.