close
Quando tutto cambia

Quando tutto cambia

Quando tutto cambia prende il nome da Shhh. L’estate in cui tutto cambia, graphic novel di Magnhild Winsnes pubblicato in Italia da Mondadori: la storia di un’estate in cui si supera un confine e ci si confronta con il concetto di identità di genere e le sue implicazioni sociali.

Cinque autrici di fumetto – Magnhild Winsnes, Rita Petruccioli, Silvia Rocchi e Zuzu – incontrano ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Bologna per discutere di identità e narrazione.

A partire dalle loro storie si sviluppano quattro percorsi di lettura, ciascuno dedicato a un tema: l’identità di genere, il rapporto con gli altri, la scoperta del corpo e il racconto di formazione.

Le bibliografie combinano fumetto e narrativa, film e musica per confrontarsi con le tematiche dell’identità di genere attraverso le storie.

 

Mostra e incontri

Quando tutto cambia
18 novembre – 23 dicembre 2019 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna

Nello spazio adolescenti di Salaborsa Ragazzi sono esposti i libri di Quando tutto cambia, organizzati in quattro percorsi tematici.

 

  • Le mie storie. Incontro con Rita Petruccioli  | 18 nov 2019 | Centro delle donne / Biblioteca italiana delle donne
    Rita Petruccioli, fumettista e illustratrice impegnata sulle tematiche della parità di genere, rifletterà con ragazze e ragazzi sugli stereotipi nelle narrazioni culturali dominanti e su come superarli
  • Susi corre. Incontro con Silvia Rocchi | 23 nov 2019 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi
    Silvia Rocchi presenta a ragazze e ragazzi il suo graphic novel Susi Corre: un’immersione nei pensieri di un’adolescente che vuole correre e di un uomo anziano travolto dal tempo e dagli amori che non ci sono più. Il libro è il punto di partenza per discutere della voglia di scoperta e di libertà e del dialogo fra generazioni.
  • Una biblioteca tutta per sé. Incontro con Zuzu | 29 e 30 nov 2019 | Centro delle donne
    Il graphic novel d’esordio di Zuzu, Cheese, è una riflessione potente sul corpo femminile, su come viene rappresentato e vissuto. Una storia di amicizia che racconta, con un uso magistrale delle immagini, il rapporto di una ragazza col proprio corpo.
  • Quando tutto cambia. Incontro con Magnhild Winsnes | 29 nov 2019 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi
    L’illustratrice norvegese Magnhild Winsnes, nel suo esordio Shhh. L’estate in cui tutto cambia, racconta la storia di Hanna e delle sue amiche nell’estate del passaggio dall’infanzia all’adolescenza. A partire dalla loro vicenda, discute con le ragazze e i ragazzi di Avamposto di lettura, il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa Ragazzi, di cosa vuol dire diventare donne.

 

Materiali

Scarica le bibliografie

 

 

Quando tutto cambia è un progetto promosso da Comune di Bologna U.I. Pari Opportunità, Tutela delle Differenze, Contrasto alla Violenza di Genere
a cura di Hamelin
in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro delle donne / Biblioteca Italiana delle donne, Reale Ambasciata di Norvegia, NORLA – Norwegian Literature Abroad, Mondadori, Coconino Press – Fandango, Canicola, Bao Publishing
in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza 2019

 

 

Vuoi organizzare un progetto come questo nella tua scuola o biblioteca?

Scrivici per avere più informazioni o chiedere un preventivo.

Alcuni progetti simili che abbiamo già fatto