Altre Velocità è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanea, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. Altre Velocità opera come redazione ‘intermittente’ in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata, web e radio, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori. Da alcuni anni si occupa di formazione del pubblico adolescente a teatro, immaginando e proponendo strumenti di analisi critica che possano favorire nel cosiddetto “pubblico potenziale” una consapevolezza maggiore, puntando alla formazione di uno spettatore partecipe dell’innovazione e della riflessione nella cultura del nostro tempo.
Leggere lo spettacolo, spunti bibliografici
– Eugenio Barba, La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale, Il Mulino, 2004
– Giovanni Boccia Artieri, Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, 2016
– Fabrizio Cruciani, Guardando il lavoro dell’attore in Registi pedagoghi e comunità teatrali nel Novecento, Editoria & Spettacolo, 2006
– Marco De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Bulzoni, 2008
– Marco De Marinis, Il teatro dell’altro. Interculturalismo e transculturalismo nella scena contemporanea, La Casa Usher, 2012
– Marco De Marinis, Semiotica del teatro. L’analisi testuale dello spettacolo, Bompiani, 2003
– Umberto Eco, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi, La nave di Teseo, 2020
– Piergiorgio Giacché, L’altra visione dell’altro. Una equazione tra antropologia e teatro, L’Ancora del Mediterraneo, 2003
– Piergiorgio Giacché, Lo spettatore partecipante. Contributi per un’antropologia del teatro, Guerini e Associati, 2005
– Ervin Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione, Il Mulino, 1997
– Henry Jenkins, Cultura convergente, Apogeo Education, 2014
– Massimo Marino, Lo sguardo che racconta. Un laboratorio di critica teatrale, Carocci, 2004
– Patrice Pavis, Dizionario del teatro, Zanichelli, 1998
– Ferdinando Taviani, Lettera dal campo in Contro il mal occhio. Polemiche di teatro 1977-1997, Textus, 1997
– Victor Turner, Dal rito al teatro, Il Mulino, 2014
– Anne Ubersfeld, Leggere lo spettacolo, Carocci, 2018
__
Scarica la bibliografia in PDF
LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell'ambito di BO3.3.1l “Rileghiamoci” – PON Città Metropolitane 2014-2020 e del Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall'Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014 - 2020