Quando parliamo di lettura pensiamo immediatamente alle parole. Eppure sempre di più veniamo messi a confronto con le immagini e il compito di interpretarle. Cosa leggiamo quando guardiamo delle figure? Qual è l’attitudine dello spettatore/lettore davanti a queste? Nel modulo si ragionerà sulla lettura delle immagini, sugli strati che portano dalla superficie della figura ad una comprensione più profonda, da quello che vedo a quello che non vedo, passando dalla visione all’interpretazione, dalla forma all’esperienza estetica.
Saggi
– Daniel Arasse, Non si vede niente. Descrizioni, Einaudi, 2013
– Anna Banti, Lorenzo Lotto, Skira, 2011
– Georges Bataille, Lascaux. La nascita delll’arte, Abscondita, 2020
– John Berger, Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell’arte e quotidianità, Il Saggiatore, 2015
– John Berger, Sul guardare, Il Saggiatore, 2017
– Horst Bredekamp, Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico, Cortina Raffaello, 2015
– Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, 2021
– Byung-Chul Han, La salvezza del bello, Nottetempo, 2019
– Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, Mondadori, 2016
– Riccardo Falcinelli, Figure. Come funzionano le immagini dal Riconoscimento a Instagram, Einaudi, 2020
– Riccardo Falcinelli, Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design, Stampa Alternativa, 2011
– Ernst H. Gombrich – Julian Hochberg, Max Black, Arte, percezione e realtà. Come pensiamo le immagini, Einaudi, 2002
– Ernst H. Gombrich, Immagini e parole, Carocci, 2019
– David Hockney – Martin Gayford, Una storia delle immagini. Dalle caverne al computer, Einaudi, 2017
– Michel Melot, Breve storia dell’immagine, Pagine d’Arte, 2012
– W.J.T Mitchell, Pictorial turn. Saggi di cultura visuale, Cortina Raffaello, 2017
– Desmond Morris, In posa. L’arte e il linguaggio del corpo, Johan & Levi, 2020
– Andrea Pinotti, Antonio Somaini, Cultura visuale. Immagini, sguardi, media, dispositivi, Einaudi, 2016
– Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetempo, 2021
– Victor I. Stoichita, Effetto Sherlock. Occhi che osservano, occhi che spiano, occhi che indagano. Storia dello sguardo da Manet a Hitchcock, Il Saggiatore, 2017
– Victor I. Stoichita, L’invenzione del quadro, Il Saggiatore, 2013
Opere
La cornice
– Canaletto, Santa Maria della Salute, 1725
– Edgard Degas, La classe de danse, 1874
– Albrecht Dürer, Artista che disegna la prospettiva da una donna distesa, 1600 ca
– Luigi Ghirri, Marina di Ravenna, 1986
– Grotta di Chauvet, dettaglio della corsa degli orsi, Paleolitico superiore
– Francesco Guardi, Il Canal Grande, 1760
– Gino Severini, Mare=Ballerina, 1914
– James Turrell, Skyspace, 1994
Lo spazio
– Annibale Carracci, La bottega del macellaio, 1585
– Francesco del Cossa, Pala Osservanza, 1470
– Francesco Di Giorgio Martini, Città ideale, 1450
– Gustave Doré, Pollicino, 1862
– Walker Evans, Scotts Run West Virginia, 1935
– Giovanna Garzoni, Natura morta con limoni, 1660
– Paul Gauguin, La visione dopo il sermone, 1888
– Luigi Ghirri, Lido di Spina, 1973
– Vilhelm Hammershoi, Interno Strandgade, 1901
– Utagawa Hiroshige, Kameido. Il giardino dei susini, dalla serie Cento vedute di luoghi celebri di Edo, 1857
– Edward Hopper, House by the railroad, 1925
– Edouard Manet, Le Chemin de fer, 1772
– Masaccio, Trinità, 1426-1428
– Lorenzo Mattotti, Hansel e Gretel, 2014
– Angelo Morbelli, Il Natale dei rimasti, 1903
– Giambattista Tiepolo, Olimpo e i quattro Continenti, 1751
– Jacopo Tintoretto, Ritrovamento del corpo di San Marco, 1562-1566
– Jacopo Tintoretto, Il corpo di San Marco portato a Venezia, 1562-1566
– Nick Út, Bambini vietnamiti, 1973
Relazioni: macro e micro
– Gilles Bachelet, Champignon Bonaparte, 2005
– Rotraut Susanne Berner, Estate, 1994
– Sophie Calle, L’hotel, 1981
– Vittore Carpaccio, San Giorgio e il drago, 1502
– Jacques Louis David, Incoronazione di Napoleone, 1806
– Gustave Doré, Pollicino,1862
– Domenico Gnoli, Chemisette Verte, 1967
– René Magritte, L’impero della luce, 1953
– Tiziano, Amor Sacro e Amor profano, 1515
– Jan van Eyck, Coniugi Arnolfini, 1434
Relazioni: figure
– Balthus, La strada, 1933
– Niccolò Dell’Arca, Compianto, particolare, 1463 -1490
– James Ensor, Entrata di Cristo a Bruxelles, 1889
– Francisco Goya, Il sabba delle streghe, 1819-1823
– Masaccio, Battesimo dei neofiti, 1426-1428
– Masaccio, Crocifissione, 1426
– Georges Mérillon, Veglia funebre in Kossovo, 1991
– Giorgio Morandi, Natura morta, 1939
– Pontormo, Deposizione, 1528
– Raffaello, Pala Baglioni, 1507
– Rosso Fiorentino, Deposizione, 1521
– Rogier van der Weyden, Deposizione dalla Croce, 1435-1440
Montaggio
– Max Ernst, Une semaine de bonté, 1934
– Hannah Hoch, From an ethnographic museum, 1929
– Aby Warburg, Atlante Mnemosyne, tavola 46: la ninfa, 1924-1929
Opere
– Anonimo, Orazione di Cristo nell’orto di Gethsemani, sec. XIII
– Umberto Boccioni, La città che sale, 1910
– Pierre Bonnard, La grande baignoire, 1937
– Pierre Bonnard, Atelier mimosa, 1939
– Pieter Bruegel, Parabola dei ciechi, 1568
– Pieter Bruegel, Banchetto nuziale, 1566
– Vittore Carpaccio, Commiato di Sant’Orsola, 1485
– Gustave Courbet, Il funerale a Ornans, 1849-1850
– Paul Delvaux, Aurore, 1937
– Lucian Freud, Self-Portrait, 2002
– Luigi Ghirri, Lido di Spina, 1973
– Alberto Giacometti, Têtes-post, 1950
– Francesco Hayez, Il bacio,1859
– David Hockney, Pearlblossom Highway, 1986
– Roberto Innocenti, Pinocchio, 1991
– Duane Michaels, Self-Portrait as if I were Dead, 1968
– Claude Monet, Cathèdrale de Rouen, Facade, 1892
– William Nichols, The Pirate Twins, 1929
– Christoph Niemann, Camera, 2015-2021
– Christoph Niemann, Roll, 2015-2021
– Jackson Pollock, Blue Poles, 1952
– Gerard Richter, Marinai, 1966
– Medardo Rosso, Madame X, 1896
– Medardo Rosso, Ecce Puer, 1905
– Mark Rothko, Numero 9 Dark over Light Earth/Violet and yellow in Rose, 1954
__
Scarica la bibliografia in PDF
LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell'ambito di BO3.3.1l “Rileghiamoci” – PON Città Metropolitane 2014-2020 e del Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall'Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014 - 2020