close

2.1. Leggere le storie

Un’opera non è riconducibile solo alla trama, al suo scheletro narrativo, ma ha una sua forma che è parte stessa del significato complessivo. Ogni artista crea compiendo delle scelte, “scolpendo le lacune”, intersecando diversi punti di vista. Uno degli obiettivi è proprio quello di indagare i significati che nascono dall’intreccio delle diverse componenti di un’opera, senza dimenticare quella del non detto.

 

Saggi

– Giorgio Agamben, L’aperto. L’uomo e l’animale, Bollati Boringhieri, 2002

– Erich Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Einaudi, 2000

– Peter Brooks, Trame. Intenzionalità e progetto nel discorso narrativo, Einaudi, 2004

– Seymour Chatman, Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, Il Saggiatore, 2010

– Andrew Degraff – A.D. Jameson, Cinemaps. An Atlas of 35 Great Movies, Quirk Books, 2017

– Edward Morgan Forster, Aspetti del romanzo, Garzanti, 2018

– Nicola Gardini, Lacuna. Saggio sul non detto, Einaudi, 2014

– Ernest Hemingway, Il principio dell’iceberg. Intervista sull’arte di scrivere e narrare, Il Nuovo Melangolo, 1996

– Vladimir Jankélévitch, L’avventura, la noia, la serietà, Einaudi, 2018

– Paola Pugliatti, Lo sguardo nel racconto. Teorie e prassi del punto di vista, Zanichelli, 1985

– Susan Sontag, Odio sentirmi una vittima. Intervista su amore, dolore e scrittura con Jonathan Cott, Il Saggiatore, 2016

– Adam Zagajewski, L’ordinario e il sublime. Due saggi sulla cultura contemporanea, Casagrande, 2012

 

Opere

– Sherwood Anderson, Racconti dell’Ohio, Newton Compton, 2012

– Albert Ayler, Spiritual Unity, ESP-Disk, USA, 1965

– Costantin Brancusi, Colonna senza fine, Parco di Târgu Jiu, Romania, 1937

– Costantin Brancusi, Bird in Space, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, c.1931-1936

– John Coltrane, A Love Supreme, Impulse! Records, USA, 1964

– Julio Cortazar, Bestiario, Einaudi, 2014

– Paul Cox, Intanto… Il libro più corto del mondo, Corraini, 2002

– Charles Forsman, The End of the Fucking World, 001, 2020

Gipi, La terra dei figli, Coconino Press Fandango, 2021

– Tom Haugomat, Nello spazio di uno sguardo, Terre di mezzo, 2019

– Laszlo Krasznahorkai, Melancolia della resistenza, Bompiani, 2018

– Agota Kristof, Trilogia della città di K, Einaudi, 2014

– Eric Lambé – Philippe De Pierpont, Paesaggio dopo la battaglia, Coconino Press Fandango, 2017

– Lech Majewski, I colori della passione, Svezia/Polonia, 2012

– Lorenzo Mattotti – Jerry Kramsky, Ghirlanda, Logos, 2017

– Richard McGuire, Qui, Rizzoli, 2015

– Thelonious Monk, With John Coltrane, Jazzland Records, USA, 1961

– Laurent Moreau, Dopo, Orecchio Acerbo, 2014

– José Munoz – Carlos Sampayo, Nel bar, Coconino Press, 2003

– Giacomo Nanni, Atto di Dio, Rizzoli, 2018

– Silvana Ocampo, Un’innocente crudeltà, La Nuova Frontiera, 2010

– Sunmi Park, The Thorn Mountain, Somebooks, 2012

– Dorothy Parker, Il mio mondo è qui, Bompiani, 2003

– Antonio Pietrangeli, Io la conoscevo bene, Italia/Francia/Germania, 1965

– Edgar Allan Poe, Racconti, Einaudi, 2017

– Claude Ponti, L’avie d’Isée, L’école des loisirs, 2013

– Anne-Margot Ramstein – Matthias Aregui, Prima dopo, L’Ippocampo, 2014

– Sergio Toppi, Solitudinis Morbus, NPE, 2020

– Robert Wyatt, Ruth is Stranger than Richard, Virgin records, UK, 1975

 

__


Scarica la bibliografia in PDF

 

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell'ambito di BO3.3.1l “Rileghiamoci” – PON Città Metropolitane 2014-2020 e del Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall'Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014 - 2020