close
Alla ricerca del tesoro: i mondi di Roberto Innocenti

Alla ricerca del tesoro: i mondi di Roberto Innocenti

Dall’isola del tesoro e dal desiderio di indagare l’avventura nasce Alla ricerca del tesoro: i mondi di Roberto Innocenti.

Le illustrazioni del capolavoro di Stevenson dialogano con le tavole de L’ultima spiaggia, lavoro del 2002 in cui Innocenti si racconta alla ricerca di ispirazione fra alcune icone della letteratura e dell’immaginario collettivo: da Moby Dick alla Sirenetta, dal Piccolo Principe a Long John Silver.

La mostra è presentata da Andrea Rauch, illustratore e grafico vincitore dell’Andersen Award  2008, che da anni collabora con Innocenti. Con la sua casa editrici Prìncipi & Princípi, ha  pubblicato un’edizione de L’isola del tesoro di Stevenson illustrata da Innocenti.


Roberto Innocenti
nasce nel 1940 a Bagno a Ripoli, nei pressi di Firenze. Autodidatta, si dedica inizialmente alla grafica pubblicitaria e all’animazione. Nel 1979 illustra il suo primo libro 1905: Bagliori a Oriente per l’editore Quadragono. Nel 1983 avviene l’incontro con l’illustratore ed editore svizzero Etienne Delessert che commissiona all’autore le illustrazioni della fiaba di Cenerentola per la collana “Grasset-Monsieurchat”. Durante lo stesso incontro Innocenti mostra a Delessert le prime quattro tavole di Rosa Bianca, opera che sarà pubblicata l’anno successivo in vari paesi e nel 1990 in Italia. Tra il 1985 e il 1987 lavora per la rivista “Time Life” nella serie di libri illustrati “The Enchanted World” che escono con la rivista stessa. A questi albi ne seguono molti altri tra cui Pinocchio, Canto di Natale, Schiaccianoci fino ai più recenti L’ultima spiaggia, La storia di Erika, Il sergente nella neve, Leda e il mago ed Era Calendimaggio. L’autore ha ricevuto premi quali “La mela d’Oro” alla Biennale di Bratislava, il Premio per la Pace Gustav Hainemann, la Lista d’Onore 1992 H. C. Andersen per l’edizione italiana di Pinocchio e il Premio Andersen quale migliore illustratore italiano nel 1992. Appena usciti a Bologna Children’s Book Fair L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson per Prìncipi e princìpi e la personalissima versione di Cappuccetto Rosso per l’editore americano The Creative Company. Vive a Montespertoli e sta attualmente lavorando al suo nuovo libro.

 

Alla ricerca del tesoro: i mondi di Roberto Innocenti
Mostra del libro per ragazzi di Colbordolo

5 – 12 maggio 2012

A cura di Hamelin Associazione Culturale
In collaborazione con Unione Comuni Pian del Bruscolo, Provincia di Pesaro e Urbino, Rete PR.O.FOR., Istituti Comprensivi Unione Pian del Bruscolo, Prìncipi & Princípi.