close
In tumulto

In tumulto

In tumulto. Storie, adolescenti, identità prende il nome da Tumulto (Eris), graphic novel di Alice Milani e Silvia Rocchi: la storia di un viaggio in moto che porta a galla i conflitti e le complessità di un’amicizia tra ragazze.

In tumulto è un progetto pensato proprio per ragazze e ragazzi che attraversano la fase di trasformazione. Attraverso le storie a fumetti, l’obiettivo è fornire loro strumenti per riflettere su identità, relazioni, violenza di genere e educazione alle differenze.

Quattro autrici di fumetto – Cristina Portolano, Alice Milani, Eleonora Antonioni e Francesca Protopapa – incontrano ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Bologna per discutere di identità e narrazione.

 

 

 

Mostra e incontri

In tumulto
18 novembre – 23 dicembre 2018 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna

Nello spazio adolescenti di Salaborsa Ragazzi sono esposti i libri di In tumulto.

 

  • Quasi signorina. Incontro con Cristina Portolano  | 13 nov 2018 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi
    Crescere a Napoli alla fine degli anni ’80 vuol dire scontrarsi con ciò che si vuole essere e ciò che il mondo si aspetta. A partire dal racconto autobiografico Quasi Signorina (Topipittori) Cristina Portolano discute con ragazze e ragazzi di condizionamenti culturali, aspettative e ribellioni.

 

  • Ridare la storia alle ragazze. Incontro con Alice Milani | 20 nov 2018 | Biblioteca Salaborsa Ragazzi
    Alice Milani racconta la storia da un punto di vista laterale: quello delle vicende, delle vittorie e delle sconfitte di grandi donne che hanno segnato la cultura e la scienza, da Wislawa Szymborska a Marie Curie.
  • Beauty. Incontro con Eleonora Antonioni, Francesca Protopapa e Giselinde Kuipers | 24 nov 2018 | Centro delle donne
    La sociologa Giselinde Kuipers e le due disegnatrici Eleonora Antonioni  e Francesca Protopapa, insieme autrici del webcomic Beauty (realizzato nell’ambito del progetto europeo ERCcOMICS), si interrogano sul valore della bellezza nel mondo contemporaneo, svelando come gli standard di bellezza siano strutturati socialmente.

 

Materiali

 

 

In Tumulto è un progetto promosso da Comune di Bologna U.I. Pari Opportunità, Tutela delle Differenze, Contrasto alla Violenza di Genere
a cura di Hamelin
in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Centro delle donne / Biblioteca Italiana delle donne, ERCcOMICS, Topipittori, BeccoGiallo, La Bande Destinée
in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza 2018

 

Vuoi organizzare un progetto come questo nella tua scuola o biblioteca?

Scrivici per avere più informazioni o chiedere un preventivo.

Alcuni progetti simili che abbiamo già fatto