close
Paul Cox – …………

Paul Cox – …………

20,00

Wallbook è un’opera site specific, nata da una residenza di una settimana a Palazzo Paltroni, spazio espositivo e sede della Fondazione del Monte. Un enorme dipinto continuo, lungo 75 metri, che ha ricoperto tutto lo spazio, come l’affresco di una chiesa medievale, Wallbook è anche libro illustrato a taglia gigante che mostra alberi, nuvole, conigli, persone impegnate in varie attività, asini, un vulcano, un temporale, pioggia, neve, vento, fiori, un elefante, bandiere, farfalle, fuochi d’artificio, un gufo, un ponte, un esploratore e un re nudo. Fra le trame delle grandi immagini fanno capolino omaggi alle passioni e agli artisti preferiti di Cox: Töpffer, Hokusai, Brueghel, Chardin, i Lubok e le immagini popolari. Questa esposizione, come tutte le creazioni tridimensionali di Cox, è un vero e proprio dispositivo artistico, luogo in cui ogni dettaglio della progettazione viene concepito per dare alla mostra stessa lo statuto di una nuova opera d’arte.

Dalla mostra parte poi un gioco che trasforma alcune delle immagini dipinte in illustrazioni di un vero libro senza parole, nato grazie alla collaborazione di Bologna Children’s Book Fair, che mostra alcuni dettagli delle figure a parete e invita lettrici e lettori a inventare il proprio testo per le immagini e quindi creare la propria storia.

254 disponibili

Categoria: Tag:

Descrizione

Questo libro è stato pubblicato in occasione della mostra Wallbook di Paul Cox, alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dal 2 aprile all’11 maggio 2025. Il progetto, a cura di Hamelin, è stato promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Institut Français Italia, éditions MeMo e Topipittori, in partnership con Gruppo Hera, in occasione di BOOM! Crescere nei libri 2025. Il libro è stato realizzato grazie al supporto di Bologna Children’s Book Fair.