Immagine di Kalina Muhova
Che tipo di lettore o lettrice senti di essere?
Quali domande ti fai di fronte alle storie?
Sei uno spirito indagatore, o preferisci i personaggi romantici?
Ti piacciono le storie che ti fanno viaggiare, oppure quelle che ti riportano a casa?
A partire dalle numerose letture e dalle esperienze di questi due anni di progetto, LXL si è trovato a riflettere sulla costruzione e la realizzazione di una bibliografia dedicata agli e alle adolescenti e a chi lavora con loro a scuola e in biblioteca: una raccolta di consigli di lettura e una proposta di metodo, un modo diverso per costruire bibliografie e percorsi tra le storie, non a partire da temi o generi, ma dall’identità di chi legge. Il gruppo ha giocato a creare personaggi fittizi, ognuno però con precise caratteristiche in cui ci si possa ritrovare, e ha chiesto loro titoli di romanzi o fumetti imperdibili da consigliare a giovani spiriti affini. Gli spiriti non si limitano però a consigliare le storie: a ognuna di esse affiancano delle domande e dei motivi per leggerla. Durante il percorso di LXL i titoli sono spesso stati interrogati lasciando spazio a una sospensione di giudizio e a una continua ricerca, in un rapporto dialogico tra lettore e opera: questo modo di porsi di fronte ai titoli è alla base di questa bibliografia.
Scopri di più sui loro consigli di lettura (libri, fumetti e albi, ma anche film, serie tv, videogiochi e musica): chiedi Nei libri. Che storie cerchi? nelle biblioteche di Bologna oppure clicca qui sotto. Se stai navigando da cellulare clicca qui per una visualizzazione migliore.
Le bibliografie raccolte qui di seguito sono nate nell’ambito del progetto LXL. Leggere per leggere Bologna. La prima bibliografia, Prima di iniziare, ricevuta dalle corsiste e dai corsisti come base di letture condivise per iniziare ad approcciarsi alle opere e per attivare lo sguardo e la riflessione, è stata seguita da quelle prodotte in accompagnamento a ogni modulo dalle esperte e dagli esperti di Hamelin, degli stakeholder e dalle altre persone coinvolte nella formazione del primo anno. Durante il secondo anno sono state invece le ragazze e i ragazzi di LXL a creare e condividere i loro scaffali virtuali, bibliografie realizzate in occasione delle attività di promozione alla lettura da loro ideate e realizzate. Scopritele cliccando sulle icone qui di seguito.
LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020