Non esiste un modo corretto di leggere e neanche un unico valore simbolico che questo atto può assumere all’interno di una società. Ponendo al centro della riflessione le opere, è importante capire cosa sia anzitutto un’esperienza estetica, in uno spazio tra finzione e verità. Le storie sono fondamentali per vivere, tanto che oggi viviamo un momento di pervasività e di inquinamento narrativo su cui riflettere insieme.
La bibliografia critica del primo modulo:
Saggi
– Adriana Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione, Feltrinelli, 2009
– Rossano Baronciani, Il tempo non esiste. L’uomo nell’eterno presente, Effequ, 2020
– Peter Bichsel, Il lettore, il narrare, Comma 22, 2012
– John Biguenet, Elogio del silenzio, Il Saggiatore, 2017
– Peter Brooks, Trame. Intenzionalità e progetto nel discorso narrativo, Einaudi, 2004
– Byung Chul-Han, Nello sciame. Visioni del digitale, Nottetempo, 2015
– Byung Chul-Han, L’espulsione dell’Altro, Nottetempo, 2017
– Gianluca Didino, Essere senza casa. Sulla condizione di vivere in tempi strani, Minimum Fax, 2020
– Gillo Dorfles, L’intervallo perduto, Skira, 2014
– Nicola Gardini, Lacuna. Saggio sul non detto, Einaudi, 2014
– Carlo Ginzburg, Miti, emblemi, spie, Einaudi, 2000
– Jonathan Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani, Bollati Boringhieri, 2014
– Hamelin, Hamelin 37. Troppe storie, settembre 2014
– Paolo Jedlowski, Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana, Bruno Mondadori, 2002
– Christopher Lasch, La cultura del narcisismo. L’individuo in fuga dal sociale in un’età di disillusioni collettive, Neri Pozza, 2020
– Mario Lavagetto, Dovuto a Calvino, Bollati Boringhieri, 2001
– Claude Lévy-Strauss, Antropologia strutturale, Il Saggiatore, 2015
– Massimo Mantellini, Bassa risoluzione, Quodlibet, 2018
– Giusi Marchetta, Lettori si cresce, Einaudi, 2015
– Laura Marchetti, Il Fanciullo e l’Angelo. Sulle metafore della redenzione, Sellerio, 1996
– Giuseppe Montesano, Come diventare vivi. Un vademecum per lettori selvaggi, Bompiani, 2017
– Vladimir Nabokov, Lezioni di letteratura, Adelphi, 2018
– Flannery O’Connor, Nel territorio del diavolo, Minimum Fax, 2010
– Jenny Odell, How To Do Nothing. Resisting the Attention Economy, Melville House Publishing, 2019
– José Ortega Y Gasset, Meditazioni del Chisciotte, Guida Edizioni, 2016
– Robert Pogue Harrison, Roma, la pioggia… A che cosa serve la letteratura, Castelvecchi, 2017
– Jia Tolentino, Trick Mirror. Le illusioni in cui crediamo e quelle che ci raccontiamo, NR, 2020
– Adam Zagajewski, L’ordinario e il sublime. Due saggi sulla cultura contemporanea, Casagrande, 2012
Storie
– Susan Choi, Esercizi di fiducia, Big Sur, 2021
– Jonathan Lethem, A ovest dell’inferno, Minimum Fax, 2002
– Michele Mari, Tu, sanguinosa infanzia, Einaudi, 2009
– Bruno Schulz, Le botteghe color cannella. Tutti i racconti, i saggi e i disegni, Einaudi, 2015
– Olga Tokarczuk, I vagabondi, Bompiani, 2018
– Eudora Welty, Un sipario di verde, Editori Riuniti, 1985
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