close
Transbook- Children’s Literature on the Move

Transbook- Children’s Literature on the Move


Transbook- Children’s Literature on the Move
 è un progetto europeo dedicato alle immagini, alla letteratura per ragazzi che parla attraverso le figure, allo scambio fra artisti, mediatori culturali, professionisti, fra pratiche culturali e paesi diversi; Transbook racconta un settore come quello della letteratura illustrata sempre in movimento, alla ricerca di nuovi spazi espressivi, all’indagine di nuovi e antichi supporti.

Il progetto è il risultato della collaborazione di 7 partner europei (Salon du livre et de la presse jeunesse – Francia, Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken – Germania, Tantàgora – Spagna, Arts Basics for Children – Belgio, Nobrow Ltd – UK, Literárne informačné centrum – Slovacchia, Hamelin Associazione Culturale – Italia) e nasce dall’esigenza di affrontare i cambiamenti dell’editoria, i problemi e le sfide che pone la digitalizzazione, per aiutare i professionisti del libro a trarre pieno vantaggio dai cambiamenti in corso, da un punto di vista economico e creativo.

Attraverso incontri, residenze artistiche, workshop, seminari, mostre il progetto farà viaggiare i più interessanti talenti contemporanei.

A Bologna un intero anno di attività targate Transbook. Si parte con BilBOlbul 2014 e la presenza di Manuele Fior, Stefano Ricci e Icinori per proseguire con l’invito ad Art City di Evelyne Laube – It’s Raining Elephants, e arrivare alla Bologna Childrens Book Fair con un calendario ricco di eventi, tutto da scoprire.

www.transbook.orgwww.facebook.com/Transbook

Transbook, un progetto Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK), Literárne informačné centrum (Slovacchia), Hamelin Associazione Culturale (Italia)