close
La regola e il gioco

La regola e il gioco

transbok_parlangeLa mostra sarà ospitata al Salone Internaziona del libro di Torino dal 18 al 22 maggio 2017, all’interno del Bookstock Village, l’area pensata per i più giovani (padiglione nr. 5).

Una mostra del progetto europeo Transbook, Chidren’s Literature on the Move.
A cura di Hamelin Associazione Culturale e SPLJ Salon de la presse et letterature jeunesse de Montreuil.

Un libro da toccare, pagine per applaudire, figure su carta che sanno muoversi, una storia che si allunga, narrazioni fra le righe, un nastro che reinventa nuove dinamiche di lettura. La ricerca sull’albo illustrato e sulla sua dimensione oggettuale ha aperto negli ultimi anni nuove possibilità alla creazione per immagini e parole e le sue metamorfosi di forme e di senso, fino alla sperimentazione di narrazioni ibride e digitali.

Da questo ambito in continuo movimento nasce la mostra La regola e il gioco, progetto espositivo interattivo, interamente concepito a misura di bambino. Al centro della mostra la lettura dell’albo illustrato – come interazione fra oggetto libro, narrazione e esplorazione che il lettore fa attraverso il corpo – e le trasformazioni di quest’ultimo. Regola e gioco sono i due parametri con cui gli autori sono chiamati a riflettere. E i visitatori della mostra a sperimentare: il progetto infatti permette di manipolare, toccare, esperire direttamente libri e ambienti creati ad hoc. Per scoprire che nonostante i tanti modi con cui ci interfacciamo a questi oggetti, l’attività principale che compiamo è quella della lettura.

Si parte da Bruno Munari e dal lavoro fondamentale de I prelibri, con un’inedita possibilità di attraversamento dello spazio munariano fra suono e tatto. Si prosegue con un percorso che arriva fino alle app, fra venti albi di autori internazionali per giocare con tanti oggetti libro (dall’albo più classico al leporello, dal pop-up ai libri con dispositivi di lettura 3d) e le letture che questo suggeriscono. A questi albi daranno voce e mani e gli occhi degli spettatori, ma anche gli autori stessi, con alcune video interviste e con una sezione dedicata all’approfondimento della dinamica creativa di un giovane autore, Adrien Parlange, A partire da un vero e proprio gioco tratto dal suo ultimo libro Le ruban, attraverso quaderni, schizzi e maquettes e prove colori, il pubblico potrà indagare la progettazione di un albo e il processo creativo che la guida.

Completano la mostra sette “carte bianche” affidate ad autori europei: Isidro Ferrer, Anne Herbauts, Ben Newman, Daniela Olejnikova, Hélène Riff, Katrin Stangl e Massimiliano Tappari hanno creato sette installazioni originali che giocano con il concetto di “leggere fra le righe”.

Alla mostra saranno affiancate visite guidate e il laboratori su prenotazione.

Descrizione laboratorio Si fa per dire.
Laboratorio sulla forma delle storie
Come racconta un libro? Con le parole e con le immagini, certo, ma anche con la sua forma. Alto e stretto, basso e lungo, sbilenco, rotondo, a stella: ognuno contiene la sua specifica storia. A partire da piccoli libretti sagomati i bambini saranno invitati a riflettere sulla forma e sul colore, per poi produrre una narrazione per parole e figure.

la Regola e il Gioco
4 – 22 aprile 2017

Biblioteca Salaborsa e Urban Center
Piazza del Nettuno, 3 – Bologna
orari: Lunedì 3 aprile ore 14.30-19 | martedì-sabato ore 10-19
Inaugurazione lunedì 3 aprile ore 19.30

 

Info:
051233401
segreteria@hamelin.net

 

A cura di Hamelin Associazione Culturale e SPLJ, Salon du livre et de la presse jeunesse en Seine-Saint-Denis.
In collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Urban Center Bologna.
In occasione di BOOM! Crescere nei libri e Bologna Children’s Book Fair 2017.

La mostra è realizzata con il sostegno di Transbook Children’s Literature on the Move, cofinanziato dal progetto Europa Creativa dell’Unione Europea.
Transbook è un progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).
Transbook Children's Literature on the Move

 

 

 

Immagine di Adrien Parlange