close
Adriano Carnevali. Il mondo dei Ronfi

Adriano Carnevali. Il mondo dei Ronfi

I Ronfi, piccoli roditori con lunghe orecchie pelose e un grande naso, compaiono per la prima volta sul “Corriere dei Piccoli” nel 1981. Il loro autore Adriano Carnevali li definisce “veri e propri disadattati della natura (che farebbero l’infelicità di un Konrad Lorenz): sono pigri (come dice il loro nome), piuttosto sciocchini e, per di più, presuntuosi e saccenti”.

I Ronfi hanno accompagnato lettori e lettrici di tutte le età:per trent’anni: prima sulle pagine del “Corriere dei Piccoli” e negli sketch dei quindicinali di enigmistica, poi sul giornalino “Giocolandia”.

Le loro avventure , cariche di un’ironia mai buonista o banale, nascono dai continui guai che queste disastrose bestiole combinano.

 

L’autore

Adriano Carnevali nasce a Milano nel 1948. Nel 1972 inizia la carriera di insegnante, che abbandona quasi subito per dedicarsi all’umorismo scritto e disegnato. Nel 1973 viene accolto nell’agenzia Disegnatori Riuniti e comincia a pubblicare vignette su molti giornali. Nel 1974 inizia la collaborazione con il “Corriere dei Ragazzi” e il “Corriere dei Piccoli”, per il quale nel 1981 crea  i Ronfi, pubblicati fino alla scomparsa del settimanale. Nel 1985 esce il libro Il bosco dei Ronfi (Mursia Editore).
Oltre a vignette e fumetti, crea giochi illustrati, gialli, racconti umoristici. Insieme a Donatella Zanacchi partecipa a varie iniziative editoriali nel campo della didattica. Nel 1989 fonda “E’unidea”, che opera nel campo dell’editoria enigmistica. Nel 2007, per l’Editrice Fiesta, dà vita a “Giocolandia”, mensile per bambini e bambine. Nel 2010 esce per Struwwelpeter Il mondo dei Ronfi.

www.adrianocarnevali.it

 

Adriano Carnevali. Il mondo dei Ronfi
BilBOlbul Festival internazionale di fumetto 2012

A cura di Hamelin Associazione Culturale