•    ENGLISH
  • “Il mondo dei Ronfi” di Adriano Carnevali

    I Ronfi, piccoli roditori dotati di lunghe orecchie pelose e di un grande naso, appaiono per la prima volta sul “Corriere dei Piccoli” nel 1981. Il loro autore-papà Adriano Carnevali li definisce come “dei veri e propri ‘disadattati della natura’ (che farebbero l’infelicità di un Konrad Lorenz): sono pigri (come dice il loro nome), piuttosto sciocchini e, per di più, presuntuosi e saccenti.”

    Il mondo dei Ronfi ha conquistato lettori di tutte le età: ci hanno accompagnato per trent’anni, prima sulle pagine del “Corriere dei Piccoli” e negli sketch dei quindicinali di enigmistica, e oggi sul giornalino “Giocolandia”. Le avventure dei Ronfi, cariche di un’ironia mai buonista o banale, nascono dai continui guai che queste disastrose bestiole combinano. L’idea di dedicare una mostra ai Ronfi nasce dalla convinzione che le loro storie, che hanno appassionato diverse generazioni di giovani lettori, abbiano un potenziale narrativo e pedagogico estremamente attuale.

    La mostra Il mondo dei Ronfi, composta da pannelli con storie e divertenti giochi enigmistici, è stata presentata in occasione di BilBOlbul 2012.


    Adriano Carnevali
    nasce a Milano nel 1948. Nel 1972 si laurea in lettere e inizia la carriera di insegnante, che abbandona quasi subito per dedicarsi all’umorismo scritto e disegnato. Nel 1973 viene accolto nell’agenzia Disegnatori Riuniti e comincia a pubblicare vignette su molti giornali. Nel 1974 inizia la collaborazione con il “Corriere dei Piccoli” e con il “Corriere dei Ragazzi”. Nel 1981 crea per il “Corriere dei Piccoli” i Ronfi, pubblicati fino alla scomparsa del settimanale. Nel 1985 pubblica il libro Il bosco dei Ronfi (Mursia Editore).
    Oltre a vignette e fumetti, realizza giochi illustrati, gialli, racconti umoristici e non. Collabora con la moglie Donatella Zanacchi a varie iniziative editoriali nel campo della didattica. Nel 1989, insieme a due soci, costituisce “E’unidea”, che opera prevalentemente nel campo dell’editoria enigmistica. Nel 2007, per l’Editrice Fiesta, dà vita a “Giocolandia”, mensile per bambini nel quale i Ronfi sono nuovamente protagonisti. Nel 2010 esce per Struwwelpeter Il mondo dei Ronfi.

    www.adrianocarnevali.it