close

Xanadu in città

Immagine di Beatrice Bandiera

La XVIII edizione di Xanadu, progetto di promozione alla lettura nato a Bologna da un’idea di Hamelin e rivolto a studenti dalla seconda media alla quarta superiore di tutta Italia, sta giungendo al termine. Il progetto però, grazie alla partecipazione di LXL, verrà riproposto alle scuole durante il corso di tutto l’a.s. 22-23 in una versione che coinvolgerà più biblioteche e l’intersezione con altri progetti del territorio, come Liquid Lab e Fuori! di Emilia Romagna Teatro, oltre ad un rinnovato percorso di pedagogia del fumetto.

https://progettoxanadu.it/

 

Grazie alla collaborazione con LXL, l’edizione 2021-2022 è uscita da Biblioteca Salaborsa Ragazzi, che rimane punto di riferimento fondamentale, per raggiungere le biblioteche di quartiere della città di Bologna e distretti. Come naturale proseguimento del primo anno di formazione, oltre alla partecipazione del gruppo di lavoro nella selezione dei titoli e nella realizzazione delle bibliografie, le ragazze e i ragazzi di LXL costruiscono e conducono degli incontri con le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, rendendo possibile la diffusione di Xanadu su più biblioteche e più quartieri della città.

Immagine di Bianca Bagnarelli

Grazie alle competenze e agli interessi di alcune e alcuni di loro, LXL ha pensato e realizzato un format inedito di podcast per accompagnare le classiche schede del sito di Xanadu, sempre nell’ottica di diffondere il più possibile la promozione della lettura.

<- ascolta i podcast!

In conclusione della XVIII edizione del progetto, LXL ha realizzato due video per svelare i titoli vincitori, le classifiche dei più letti e più votati dalle scuole medie e dalle scuole superiori.

                                                                                                                                                                Xanadu a Bologna

25 incontri
5 scuole secondarie di secondo grado
3 biblioteche della Città Metropolitana di Bologna

 

Bologna Biblioteche
Biblioteca Salaborsa
Biblioteca Borges
Biblioteca Spina

 

Scuole Secondarie di Bologna
IPC Manfredi – ITC Tanari
Liceo Arcangeli
Liceo Copernico
Liceo Galvani
Liceo Laura Bassi

LXL. Leggere per leggere Bologna è un progetto di Hamelin Associazione Culturale, presentato nell’ambito di Scuole di Quartiere, sostenuto dal PON Città Metropolitane 2014-2020 e coordinato dal Patto per la lettura Bologna. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea | Fondo Sociale Europeo | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020