Una biblioteca tutta per sé coinvolge tante realtà del territorio di Bologna e della Città Metropolitana. Associazioni, istituzioni, scuole e biblioteche con cui progettare attività per diffondere l’educazione alle differenze.
Hamelin è un’associazione culturale nata a Bologna, che si occupa da oltre vent’anni di educazione alla lettura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, all’interno di biblioteche e spazi educativi in tutta Italia. Si occupa inoltre della formazione delle figure che dialogano con l’infanzia e l’adolescenza, promuovendo la lettura come atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo e diffondendo la conoscenza della letteratura per l’infanzia, del fumetto e dell’illustrazione. Collabora con enti pubblici, soggetti del terzo settore, autori e autrici, artiste e artiste, curando numerosi progetti e iniziative a livello nazionale e internazionale.
__
via Zamboni 15, Bologna
051 233401 | www.hamelin.net
Il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna sviluppa percorsi innovativi in ambito di welfare culturale, nei quali le biblioteche sono veri presidi territoriali dedicati al benessere, all’informazione e alla formazione permanente della persona e delle comunità, favoriscono la coesione e l’inclusione sociale, la crescita culturale, professionale e occupazionale. Queste finalità sono perseguite tramite la realizzazione di raccolte, servizi, attività e progetti condivisi con le reti territoriali, sia istituzionali che associative, grazie anche al Patto per la lettura di Bologna.
__
Le biblioteche comunali coinvolte nel progetto:
Biblioteca Amilcar Cabral
via san Mamolo 24, Bologna
051 6312721 | www.bibliotecaamilcarcabral.it
Centro delle donne / Biblioteca Italiana delle Donne
via del Piombo 5, Bologna – Ex convento di Santa Cristina
051 4299411 | www.bibliotecadelledonne.women.it
__
via del Piombo 5/7, Bologna
051 4299417 | www.orlando.women.it
Comunicattive è un’esperienza di attivismo femminista e di lavoro nell’ambito della comunicazione in ottica di genere. E’ nato nel 2003 da quattro donne, con formazione ed esperienze professionali diverse e complementari, che hanno incrociato i propri percorsi di vita, affinità e progettualità iniziando un percorso politico con l’associazione ComunicAttive che le ha portate a fare di una passione, la comunicazione di genere, il loro lavoro, con la società Comunicattive. Comunicazione di un certo genere.
__
051 6493772 | www.comunicattive.it
L’associazione MICCE nasce a Bologna e vuole proporre pratiche artistiche e di promozione, produzione, divulgazione dello spettacolo dal vivo in una prospettiva interculturale.
MICCE è un contenitore che ospita tra le varie attività la compagnia di danza e arti performative “Fattoria Indaco”, realtà che, con respiro nazionale e internazionale, è costituita da migranti, richiedenti asilo, seconde generazioni e italian* con l’obiettivo di professionalizzare nel campo della danza e delle arti performative.
__
via F. Albani 11, Bologna – sede legale
www.micce.it
Attraverso lo specchio è una rete di associazioni operative nel territorio bolognese, e non solo, da anni nell’ambito dell’educazione al genere, ognuna con proprie specificità e propri strumenti. Fanno parte della rete Associazione Il Progetto Alice, Maschile Plurale, Armonie, Associazione SOS Donna, Comunicattive, Hamelin, Trama di Terre Onlus, Cassero LGBT Center – Gruppo Scuola, UDI – Unione Donne in Italia.
L’associazione Centro Documentazione Handicap, nata nel 1996, gestisce un centro di documentazione (attivo dal 1982 per iniziativa di A.I.A.S. Bologna) sui temi dell’ handicap, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore. La Cooperativa Sociale Accaparlante Onlus è nata nel 2004 per iniziativa dello stesso gruppo di lavoro del CDH. L’associazione e la cooperativa sono un laboratorio culturale aperto sui temi dello svantaggio e della diversità e hanno l’obiettivo di favorire una cultura in cui le persone svantaggiate siano “soggetti di diritto”, protagoniste del cambiamento personale e sociale.
__
via Adolfo Albertazzi 26, Bologna – sede legale
www.accaparlante.it
La Biblioteca Fuori Catalogo è stata inaugurata nel 2018 dopo un’opera di riqualificazione dell’Istituto Aldini Valeriani. Riflette il senso di appartenenza al territorio e alla tradizione culturale della cura e della diffusione del libro, proponendosi come punto di riferimento urbano, poiché non vi è appartenenza senza dovere di restituzione. In un quartiere periferico come il Navile, rappresenta uno spazio di prevenzione e recupero dell’abbandono scolastico, di divulgazione culturale, di integrazione intergenerazionale e multietnica, di contrasto a qualunque forma di discriminazione e disuguaglianza. Custodisce il diritto al piacere di leggere e scrivere.
__
via S. Bassanelli 9/11, Bologna
051 4156211 | www.bibliotecaaldinivaleriani.wordpress.com
Il Comune di Vergato aderisce al progetto insieme alla Biblioteca comunale Paolo Guidotti, inaugurata nel 2004 nell’edificio delle ex industrie “ILM” e punto di riferimento del territorio per leggere, studiare, informarsi e avere accesso a numerose proposte culturali.
__
Le biblioteche comunali coinvolte nel progetto:
Biblioteca Paolo Guidotti
Galleria 1 Maggio 86/A, Vergato
biblioteca@comune.vergato.bo.it
via Lugo 10/B, Bologna
www.eciparbologna.it
Una biblioteca tutta per sé 2023-24 è un progetto presentato da Hamelin, in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, Comunicattive, Orlando, Micce, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlanet, la rete Attraverso Lo Specchio, I.I.S. Aldini Valeriani, Ecipar Bologna, I.I.S Manfredi – Tanari, Comune di Vergato – Biblioteca Cultura Sport, realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna per promuovere il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione. Nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.