
La sesta edizione di Una biblioteca tutta per sé comprende un ciclo di cinque appuntamenti, curato da Hamelin insieme a Micce e MCE Bologna, per approfondire come alcuni temi del progetto – l’identità, il corpo, la relazione tra l’io e l’altro, i pregiudizi e gli stereotipi – vengano raccontati in contesti linguistici, artistici e letterari differenti. Il corso è dedicato ad operatori/trici delle realtà partner, bibliotecari/e, insegnanti che sostengono il progetto.
Il programma prevede l’invito di esperti/e di letteratura (tra i temi centrali: migrazioni e culture diasporiche, immaginari non occidentali, questioni di genere). L’obiettivo principale del corso è quello di trasmettere strumenti, competenze metodologiche e percorsi bibliografici per ampliare il panorama letterario da proporre alle ragazze e ai ragazzi. L’intento è quello di fornire alle persone che partecipano al corso la possibilità di includere nella
loro agenda educativa tematiche quali la valorizzazione della diversità e della cultura delle differenze, la prevenzione della violenza – non solo contro le minoranze di genere – e il contrasto di pregiudizi.
Una biblioteca tutta per sé comprende anche un corso di formazione per insegnanti delle scuole superiori che vogliono portare in classe discussioni sull’identità e gli stereotipi attraverso la lettura.
L’edizione 2023 del corso Formare alla lettura è curata da Hamelin e Rete Attraverso lo specchio. Prevede quattro incontri per imparare a orientarsi nella scelta dei libri per adolescenti in ottica intersezionale e costruire percorsi di lettura in classe legati ai temi del progetto.
Il corso è accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016.
lunedì 15 settembre
h 16 – 19
Dire fare pensare oltre gli stereotipi di genere:
educare alle differenze e crescere nella complessità
con Diletta Diazzi e Martina Zadra (MCE)
lunedì 6 ottobre
h 16 – 19
Tra liberazione e opacità: scritture del continente africano
con Livia Apa
mercoledì 22 ottobre
h 16 – 19
Chi racconta quali storie?
Teorie, metodi e prospettive intersezionali per il caso italiano
con Anna Finozzi
venerdì 5 dicembre
h 16 – 19
Etnopedagogia
con Simão Amista
giovedì 15 gennaio
h 15 – 18
Vivere in un mondo nuovo
con Renata Pepicelli
Formare alla lettura
Nelle precedenti edizioni di Una biblioteca tutta per sé si è organizzato anche un corso di formazione per insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per approfondire strumenti, metodologie e testi per portare in classe discussioni sull’identità e gli stereotipi attraverso la lettura.
L’edizione 2023 del corso Formare alla lettura è stata organizzata e curata da Hamelin e Rete Attraverso lo specchio e si è strutturata con quattro incontri per imparare a orientarsi nella scelta dei libri per adolescenti in ottica intersezionale e costruire percorsi di lettura in classe legati ai temi del progetto.
Una biblioteca tutta per sé 2025-26 è un progetto presentato da Hamelin, in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, Orlando, Micce, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlanet, la rete Attraverso Lo Specchio, APS Arcigay Il Cassero, Movimento di Cooperazione Educativa, Comune di Vergato – Biblioteca Cultura Sport, CNA Fo. ER – sede di Bologna, I.I.S. Belluzzi – Fioravanti, Liceo Artistico Arcangeli e Liceo Laura Bassi, realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna per promuovere il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione. Nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.